WTA Gstaad: il ritorno di Patty Schnyder. Sconfitta Trevisan

Italiani

WTA Gstaad: il ritorno di Patty Schnyder. Sconfitta Trevisan

La ventitreenne toscana non fa l’impresa contro la testa di serie numero 3 del torneo ed esce sconfitta in due rapidi set. Avanti la prima favorita

Pubblicato

il

 

Seconda giornata di gare per il torneo WTA International di scena tra le alture svizzere. In quel di Gstaad fa il suo esordio Caroline Garcia, testa di serie numero 1, che ha la meglio in due set contro la bulgara Kostova. Partita che ha una storia solo nel primo parziale, dove la giocatrice dell’est mette in difficoltà la più quotata transalpina, autrice di un inizio di set poco accorto. L’atleta bulgara infatti va avanti di un break, ma sul più bello di fa recuperare, cedendo la battuta prima del possibile tie break e scomparendo nel secondo parziale. Francese che ottiene così il pass per il secondo turno, chiudendo la pratica per 7-5, 6-1. La testa di serie numero 1 affronterà ora Martincova.

Niente da fare per Martina Trevisan. L’azzurra numero 153 del mondo e  in tabellone a Gstaad partendo dalle qualificazioni, non riesce a sorprendere Kontaveit, numero 32 del mondo e terza favorita del torneo svizzero. Nonostante numerose palle break , unite al break concretizzato verso la fine del secondo set, l’italiana classe ’93 non ribalta il pronostico. Peccato, ma come si dice in questi casi, è tutta esperienza per entrare nel tennis che conta.

Il primo set parte con subito due occasioni di break per Martina, ma l’estone, nonostante due doppi falli, acciuffa il primo gioco della partita, con l’italiana che mantiene bene il servizio. Ma da qui in poi, la più quotata avversaria coglie tutte le occasioni e strappa sempre la battuta all’avversaria, chiudendo il primo set per 6-1 dopo 38 minuti. Il secondo set non mostra uno spartito diverso, sebbene Trevisan abbia le sue occasioni. Subito break per la vincitrice di ‘s-Hertogenbosch, che si invola verso la vittoria, ma non così agevolmente, visto la grinta della portacolori azzurra, che lotta, riesce a recuperare un break, ma deve cedere al quarto match point. 6-1 6-3 per l’estone, che al secondo turno sfiderà Kalinskaya (Q). Non una cattiva prova per Martina: come detto in precedenza, servirà per il futuro.

La prima testa di serie ad uscire quest’oggi dalla competizione rossocrociata è la russa Rodina, 8 del tabellone. Partita combattutissima quella ad aprire il programma del campo 1, che vede vittoriosa la spagnola Sorribes Tormo. Match che parte a favore di Rodina, capace di far suo il primo set per 6-4. Tante palle break concretizzate mostra, come spesso accade, che la battuta non è certo il criterio migliore per capire e apprezzare il tennis in gonnella. Nel secondo set è la spagnola a portarsi avanti, pareggiando i conti. Il terzo set si decide al tie break, dopo un’altalena di servizi strappati: la zampata decisiva la pizza l’iberica, accedendo al secondo turno, dove afronterà Chirico.

Abbandona il torneo la settima testa di serie e vincitrice 2016 del torneo Golubic, che seppur in vantaggio di un set contro la tedesca Lottner, proveniente dalle quali, perde l’incontro al tie break del terzo set. Partita tirata in tutti i parziali, con diversi break e gioco di entrambe basato sulla regolarità, ma ad avere la meglio è la tedesca, che tiene sempre duro anche nei momenti di difficoltà e non tentenna nel parziale finale, regalandosi il secondo turno e facendo abdicare in patria la svizzera. Al secondo turno giocherà contro Schnyder. Sì, proprio lei, vecchia volpe del circuito femminile, Patty Schnyder. La svizzera, ex top 10 e 38 primavere, ritorna a Gstaad grazie ad un invito dopo l’edizione 2016 affrontando, in un derby tutto svizzero, l’altra WC Sadikovic. Match equilibrato, dove ad avere la meglio in tre set, con due tie break, annullando 5 palle match è la più nota tra le due. Schnyder torna a vincere un incontro nel circuito WTA dopo 6 anni. Sul campo 1 Larsson, tds 5, non fatica troppo contro Tomova, avendo la meglio in due parziali.

Gli altri incontri: vittoria sul velluto per la tedesca Korpatsch sulla svizzera Teichmann, che domani affronterà Sakkari dopo la vittoria di ieri su Barthel. Mararona di tre set tra Eraydin e Haas, a spuntarla è l’austriaca. Martincova liquida facilmente Khromacheva.

Programma di domani: Tormo-Chirico in apertura, poi Korpasch-Sakkari e Kontaveit-Kalinskaya, chiudono Witthoeft-Sramkova.

Risultati:

S. Sorribes Tormo b. [8] E. Rodina 4-6 6-4 7-6(5)
[3] A. Kontaveit b. M. Trevisan 6-1 6-3
[1] C. Garcia b. E. Kostova 7-5 6-1
B. Haas b. [Q] B. Eraydin 6-4 4-6 7-6(3)
T. Korpatsch b. J.B. Teichmann 6-3 6-0
[Q] A. Lottner b. [7] V. Golubic 5-7 6-4 7-6(5)
T. Martincova b. I. Khromacheva 6-1 6-2
[5] J. Larsson b. V. Tomova 7-5 6-4
[WC] P. Schnyder b. [WC] A. Sadikovic 6-4 6-7(7) 7-6(6)

Corrado Boscolo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement