US Open: è il sabato dei campioni

Flash

US Open: è il sabato dei campioni

Mentre nella parte bassa del tabellone è gara di outsider, nella parte alta resistono tre campioni dello Slam statunitense. A rischiare di più oggi è del Potro

Pubblicato

il

 

Tre ex campioni degli US Open in campo nella sesta giornata: Roger Federer (5 titoli), Rafa Nadal (2 titoli) e il campione del 2009 Juan Martin del Potro.

Nadal è avanti 3-0 nei precedenti confronti diretti contro il lucky loser argentino Leonardo Mayer. Rafa guida la classifica dei match vinti nel 2017 (51) e cercherà di raggiungere gli ottavi di finale a New York per la nona volta in carriera. È 8-2 nelle partite di terzo turno. Mayer, che in tabellone ha preso il posto lasciato libero da Raonic, è il primo lucky loser a raggiungere il terzo turno a Flushing Meadows da Flavio Cipolla nel 2008 (sconfitto da Stan Wawrinka al quinto). È 1-24 in carriera contro giocatori compresi nella top 10 (0-8 negli Slam).

Federer ha vinto tutte le sfide (12) giocate in carriera contro Feliciano Lopez (testa di serie numero 31). Roger ha raggiunto il terzo turno agli US Open per la 17esima volta in carriera. È 15-1 negli incontri di terzo turno (unica sconfitta contro Ferrero nel 2000) e 32-1 nelle partite disputate in sessione serale. Feliciano è invece al 16esimo US Open consecutivo e alla 63esima partecipazione consecutiva a tornei del Grande Slam (record di Federer a quota 65, interrotto lo scorso anno al Roland Garros).

Sul campo Louis Armstrong, la testa di serie numero 30 Mannarino sfida la numero 6 Thiem, che ha vinto tutti e 5 i precedenti confronti diretti. Il francese in carriera è 3-22 contro top 10 (0-9 negli Slam) e proverà a raggiungere gli ottavi a New York per la prima volta in carriera. Per Thiem sarebbe invece la terza volta in quattro anni. Sempre sull’Armstrong, David Goffin affronta per la terza volta in carriera (precedenti in perfetta parità) Gael Monfils, testa di serie numero 18 e semifinalista lo scorso anno.

Sul Grandstand, Viktor Trocki sfida Alexandr Dolgopolov, che raggiunse gli ottavi agli US Open nel 2011. 2-1 i precedenti in favore del serbo, che proverà a centrare il quarto turno per la prima volta. A seguire, scenderanno in campo Juan Martin del Potro e Roberto Bautista Agut (1-1 i precedenti). Bautista va a caccia del decimo ottavo di finale in carriera a livello Slam. L’argentino è 20-5 quest’anno contro giocatori classificati fuori dai primi 6 (è invece 0-6 contro top 6).

Sul campo 5, Damir Dzumhur affronta il next gen russo Andrey Rublev, che arriva dalla prima vittoria in carriera contro un top 10 (Dimitrov al secondo turno). Per entrambi sarebbero i primi ottavi Slam in carriera. Sul campo 17 invece, va in scena la sfida tra Philipp Kohlschreiber (testa di serie numero 33) e John Millman. Il tedesco avanti è 1-0 nei confronti diretti.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement