L'onda di Tsitsipas riporta il Tour ad Atene dal 2020

ATP

L’onda di Tsitsipas riporta il Tour ad Atene dal 2020

Dal 2020 la Grecia avrà di nuovo il suo ATP 250, atteso per 26 anni. Si disputerà ad Atene tra aprile e maggio, su terra rossa

Pubblicato

il

Stadio Panatenaico, Atene (foto via Twitter, @Rio2016)
 

La Federtennis greca (Hellenic Tennis Federation) ha annunciato attraverso un comunicato un grande progetto per il 2020. A partire dalla prossima stagione la città di Atene ospiterà un torneo ATP di categoria 250 che si svolgerà tra aprile e maggio. La Grecia tornerà quindi a organizzare un torneo del Tour maggiore a ventisei anni di distanza dall’ultima edizione dell’Open di Atene, presente in calendario per nove anni dal 1986 al 1994. Dal 2008 al 2012 la capitale dell’Ellade ha ospitato anche un torneo Challenger.

QUALE SARÀ LA SEDE? – La culla dei giochi Olimpici può offrire location affascinanti, ma allo stesso tempo sono prevedibili intoppi nell’organizzazione legati alle difficoltà economiche del Paese. Per tale motivo sono in lizza due impianti per diventare la prossima sede del torneo. La prima scelta è lo stadio Panatenaico, che ha ospitato la prima edizione delle Olimpiadi moderne nel 1896. Il marmo del Panatenaico è anche al centro di un altro importante progetto per il 2020, dal momento che potrebbe ospitare le Final 4 di Eurolega.

Se dovessero esserci problemi con lo stadio Panatenaico, la seconda scelta è lo Stadio Olimpico, il cuore dei Giochi Olimpici del 2004, la sede di tre finali di Champions League (l’ultima vinta nel 2007 dal Milan) e numerosi concerti di star della musica internazionale. Tuttavia è più probabile che si confermi la scelta dello stadio Panatenaico e i tennisti non potranno che apprezzare lo scenario.

QUANDO? E SU QUALE SUPERFICIE? – Il nuovo torneo di Atene entrerà in calendario nel bel mezzo della stagione su terra battuta, probabilmente nella settimana in cui si giocano gli ATP 250 di Monaco ed Estoril (quest’anno in programma dal 29 aprile al 5 maggio) prendendo il posto del torneo di Istanbul che da quest’anno non è più in calendario. Secondo quanto scrive su Twitter la giornalista greca Georgatou, se l’evento si terrà allo Stadio Olimpico, verrà disputato su cemento outdoor, il che forzerebbe una diversa collocazione nel calendario ATP.

EFFETTO TSITSIPAS – La Federazione e gli organi di governo ellenici hanno colto la palla al balzo: la scelta di unire le forze per organizzare la manifestazione è sicuramente il frutto dei recenti exploit di Stefanos Tsitsipas e della crescente popolarità che la sua figura sta conquistando in Grecia. Quello che si terrà dalla stagione 2020 in poi è il torneo di Tsitsipas, creato con gli stessi presupposti dell’ATP di Sofia per Grigor Dimitrov in Bulgaria. Tuttavia Grigor non è stato presente nelle ultime due edizioni del torneo e la partecipazione sugli spalti ne ha ovviamente risentito. C’è il rischio che possa accadere anche in Grecia.

Se tra un anno il torneo di Atene si disputerà nella stagione su terra, Tsitsipas si ritroverà a programmare con perizia il suo tour sul rosso, dal momento che, se occuperà ancora un posto nei piani alti, non sarebbe molto ragionevole giocare tutti i tornei in calendario da Montecarlo a Roma. Il nuovo evento starebbe nella morsa tra il 500 di Barcellona e il Masters 1000 di Madrid, due tornei di categoria superiore ad Atene, fondamentali per Stefanos – soprattutto il secondo – per mantenere il suo posto dell’élite del tennis. Sacrificherà il torneo di casa per un palcoscenico più allettante o darà ascolto al cuore lasciando da parte i tornei più grossi?

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement