Il carattere di Sonego: batte Haase e conquista i quarti a Marrakech

ATP

Il carattere di Sonego: batte Haase e conquista i quarti a Marrakech

Un’altra buona prestazione del torinese, che giocherà il suo secondo quarto di finale ATP in carriera. Sfiderà Tsonga: “Straordinariamente esaltante”

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Buenos Aires 2019 (foto via Twitter, @ArgentinaOpen)
 

Può esultare Lorenzo Sonego, autore di una prova gagliarda negli ottavi di finale dell’ATP 250 di Marrakech. Il piemontese ha battuto in due set il numero 62 del ranking Robin Haase, la sua seconda vittoria sull’olandese dopo quella ottenuta in quattro set al primo turno dell’Australian Open 2018. Sulla terra battuta marocchina Sonego (proveniente dal torneo di quali) giocherà il suo secondo quarto di finale in carriera, un anno dopo il suo primo, sempre sulla terra, a Budapest.

Non è stato un match così facile come suggerisce il punteggio. Il primo lottatissimo parziale, finito al tie-break, è stato vinto da Lorenzo più sul piano mentale che su quello tecnico. Dopo un ottimo avvio in cui è riuscito a strappare due volte la battuta all’olandese, il 23enne di Torino è stato agganciato sul 3-3 e non è riuscito a imprimere il suo ritmo al palleggio come nei primi venti minuti.

Il carattere dell’azzurro è stato decisivo nel finale: dopo aver mancato due palle break sul 5-5, si è ritrovato sotto 0-30 nel dodicesimo game. Nel momento più critico di tutto il set sono arrivati tre colpi vincenti e un ace che gli hanno permesso di raggiungere il tie-break. Anche nel gioco decisivo Sonego è partito meglio (4-0) per poi subire il ritorno di Haase, che ha riequilibrato il tie-break. Una voleè vincente di Lorenzo sul 5-5 e un lottatissimo set point hanno deciso la prima frazione, durata un’ora di gioco.

Haase ha risentito della botta e nel secondo set è partito male come nel primo. Stavolta però Sonego è riuscito a portare fino in fondo il break guadagnato nel secondo gioco, chiudendo così la pratica con meno patemi rispetto al primo parziale, dopo un’ora e 40 di partita. Nei quarti di finale sfiderà per la prima volta in carriera Jo-Wilfried Tsonga (uscito vincente dalla sfida contro il finalista dello scorso anno, e terza testa di serie, Kyle Edmund). “Agli Australian Open ho sfiorato il match con Roger Federer. Affrontare Tsonga è qualcosa di inimmaginabile e straordinariamente esaltante, ha dichiarato Sonego a ‘La Stampa Torino’.

Risultati:

[Q] L. Sonego b. R. Haase 7-6(5) 6-3
T. Daniel b. [Q] A. Menendez-Maceiras 6-2 1-6 6-1
[4] G. Simon b. G. Andreozzi 6-2 6-2
[WC] J.W. Tsonga b. [3] K. Edmund 7-6(6) 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement