Mondo Futures: Matteo Arnaldi domina il torneo di Skopje

Flash

Mondo Futures: Matteo Arnaldi domina il torneo di Skopje

Settimana al limite della perfezione per il sanremese, che si appresta ora a disputare il Challenger di Napoli

Pubblicato

il

Matteo Arnaldi - Trofeo Bonfiglio 2019 (foto Francesco Panunzio)
 

M25 SKOPJE (MKD, terra rossa) – VINCITORE: Matteo Arnaldi

È stata una cavalcata a dir poco trionfale quella di Matteo Arnaldi (n.388 ATP) a Skopje: il sanremese è letteralmente on fire e lascia solamente 15 giochi complessivi ai malcapitati avversari della sua trasferta macedone. A due mesi dal suo primo trionfo a Bolzano, il Joker mette in vetrina il suo miglior tennis ed annichilisce gli avversari: esempio lampante è la finale a senso unico contro il gigante tedesco Louis Wessels (n.414 ATP), tds numero 3 del torneo, che nonostante faccia partire il suo servizio da oltre due metri di altezza, subisce break a ripetizione e si congeda con un mesto 6-1 6-0.

Per Arnaldi ora la wild card nel tabellone principale del Challenger di Napoli, dove ad attenderlo c’è il navigato Alessandro Giannessi, che costituirà sicuramente un test importante, utile a comprendere meglio il livello attuale del suo gioco. Discreto il torneo anche per Riccardo Balzerani, che si spinge fino ai quarti contro il tedesco Henri Squire, un giocatore che di recente ha inflitto più di qualche amarezza ai colori azzurri. Il qualificato Giorgio Tabacco esce onorevolmente al secondo turno contro il ben più quotato Aldin Setkic (n.413 ATP), così come Battaglino, Bocchi e Sorrentino; fuori all’esordio i giovani qualificati Vatteroni, Castagnola e Vianello.

M15 CAIRO (EGY, terra rossa) – VINCITORE: Hady Habib

Per un italiano che fa festa, ce n’è un altro che invece si dispera: parliamo di Lorenzo Rottoli (n.957 ATP), che a El Cairo disputa la sua prima finale in carriera ma esce sconfitto dal confronto con Hady Habib (n.646 ATP): la sorpresa libanese interrompe un digiuno che andava avanti da circa tre anni e mezzo e finalmente mette in bacheca il suo secondo trofeo. Dopo avere ben impressionato nella recente sfida di Coppa Davis contro il Brasile, soprattutto nel match di doppio, il prodotto della Texas A&M regala un’altra ribalta internazionale al suo piccolo Paese, e lo fa a spese dei nostri colori: non bastasse la finale contro Rottoli, Habib aggiunge i nomi di Furlanetto, Roncalli e soprattutto del gran favorito Luciano Darderi alla lunga lista di italiani eliminati in tabellone.

Non tutto il male viene per nuocere tuttavia, il giovane Rottoli, grazie alle convincenti prestazioni in Egitto, entra finalmente nei primi 1000 al mondo con la consapevolezza di potersi giocare le proprie carte nei prossimi appuntamenti nel Tour. Detto di Darderi, tds numero 1 e sconfitto in semifinale da Habib, menzioniamo anche il seeding numero 2 del torneo, Edoardo Lavagno, che cede il passo ai quarti al più giovane Rottoli.

M25 BUDAPEST (HUN, terra rossa) – VINCITORE: Mate Valkusz

Continua il momento magico anche per l’Ungheria, che anche questa settimana riesce a piazzare un proprio rappresentante nella nostra rubrica: stavolta è il turno di Mate Valkusz (n.423 ATP) che, dopo un paio di passaggi a vuoto, torna alla vittoria nel giardino di casa e conquista così il torneo numero quattro del 2021, il dodicesimo totale. Una vera e propria rinascita in quest’annata per colui che nel 2016 era numero 1 al mondo tra i juniores, che ha come obiettivo il ritorno ai livelli del suo best-ranking (n.242) nella prossima stagione. A sottolineare il gran momento del tennis magiaro, notiamo che l’unico “intruso” in semifinale è il polacco Pawel Cias (n.458 ATP), il quale sarà proprio lui a contendere, invano, a Valkusz la vittoria finale. Federico Iannaccone è l’italiano che si è comportato meglio, uscendo solo ai quarti per mano della tds numero 2 Fabian Marozsan: non è andata così a Samuel Vincent Ruggeri, che dopo la finale di settimana scorsa ad Ulcinj si arrende al secondo turno. Massara, Giacalone e Pecci perdono all’esordio.  

M15 FORBACH (FRA, carpet – indoor) – VINCITORE: Dan Added

È Dan Added (n.465 ATP) il vincitore del torneo di Forbach, nel nord della Francia: sul velocissimo carpet il portacolori del TC di Strasburgo ritrova il feeling con la vittoria e si porta a casa il secondo torneo dell’anno: battuto in finale un altro giocatore a suo agio con i campi indoor come il britannico Luke Johnson (n.650 ATP) per 6-4 7-6(2). A rubare la scena è stato tuttavia il semifinalista Hazem Naw: partito dalle qualificazioni, il giovane siriano riesce finalmente ad ottenere le prime vittorie di rilievo nel circuito Futures, e da totale sconosciuto (il ragazzo è attivo principalmente nel campionato tedesco), se non per qualche match di culto giocato in Coppa Davis dalla sua nazionale, fa fuori le tds numero 2 e 5, e cioè Felix Corwin (n.486 ATP) ed Arthur Reymond (n.708 ATP), giocatori fino ad oggi di caratura superiore. Nessun italiano al via.

Per concludere, segnaliamo la doppietta giapponese firmata da Shintaro Imai (n.363 ATP) e Rio Noguchi (n.449 ATP), rispettivamente nei tornei di Falun e Pretoria; inoltre nel resort di Monastir arriva la prima affermazione in carriera di Ugo Blanchet (n.729 ATP). Infine, altra doppietta, stavolta statunitense, che vede protagonisti Christian Langmo (n.586 ATP) e Keegan Smith (n.674 ATP) nei tornei di Cancun e Lubbock.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement