Lavazza e il tennis, un sodalizio vincente da Wimbledon alle ATP Finals

Flash

Lavazza e il tennis, un sodalizio vincente da Wimbledon alle ATP Finals

SPONSORIZZATO – La storica azienda torinese, Platinum Partner del torneo, ha organizzato diverse iniziative per celebrare il grande tennis in Italia

Pubblicato

il

Nuvola Lavazza - Esterno del Museo Lavazza, sullo sfondo l'Headquarter ©AndreaMartiradonna
 

Da ormai un decennio, Lavazza è il caffè degli Slam: a partire da Wimbledon 2011 (un torneo storico, al termine del quale Novak Djokovic raggiunse la vetta del ranking per la prima volta in carriera), l’azienda torinese ha portato il suo caffè in ciascuno dei quattro Major, arrivando a servirne oltre un milione e mezzo a torneo. Considerato che il record di pubblico ad uno Slam è di 812.174 persone (all’Australian Open del 2020), possiamo tranquillamente concludere che l’espresso italiano piaccia parecchio, al punto da arrivare ad una media di praticamente due tazzine a persona!

Ma mentre Lavazza è andata dal tennis per dieci anni (and counting), ora è il turno del tennis di andare da Lavazza, visto che le Nitto ATP Finals si disputeranno a Torino (dove l’azienda è stata fondata in Via San Tommaso nel 1895) per le prossime cinque edizioni almeno. Era quindi naturale che il sodalizio si rinnovasse anche per il torneo di fine anno, il più importante organizzato dall’ATP: Lavazza sarà infatti Platinum Partner del torneo, e organizzerà diverse iniziative per celebrarne l’arrivo in città.

“Le Nitto Atp Finals rappresentano una grande opportunità, non solo per mettere in evidenza le eccellenze del tennis, ma anche per il rilancio di una città e di una regione importante, teatro quotidiano della nostra vita e del nostro sviluppo industriale”, ha detto Marco Lavazza, Vice Presidente del Gruppo Lavazza nonché Membro del Comitato d’Onore delle Nitto ATP Finals. “Torino è la città dove tutto ha avuto inizio per Lavazza, il tennis è sia passione sia scelta strategica che ha marcato e accompagnato il nostro percorso verso l’internazionalizzazione. Qui è dove sono saldamente ancorate le nostre radici con lo sguardo rivolto al futuro, come dimostra il nostro headquarter Nuvola Lavazza che sarà il nostro hub di incontri ed eventi durante il torneo. Dal 14 al 21 novembre l’espresso italiano giocherà in casa”.

Nuvola Lavazza – Il contesto urbano © Andrea Guermani

LE INIZIATIVE LAVAZZA

Ma dove si potranno visitare le proposte dell’azienda torinese? Innanzitutto online, dove si può visionare il calendario della Lavazza Experience, creata appositamente “per far vivere in modo ancora più coinvolgente l’esperienza delle Nitto ATP Finals nella città di Torino e la cultura dell’espresso italiano”. Per chi sarà presente al torneo, invece, i luoghi dove tennis ed espresso italiano si incontreranno sono tre:

  • Il Pala Alpitour, ça va sans dire. La sede del torneo disporrà di un airstream (la roulotte o casa mobile dalla silhouette inconfondibile, resa iconica dal cinema americano) firmata Lavazza. Questo spazio esterno offrirà l’occasione a visitatori e spettatori di scoprire la Barista Technology delle macchine Lavazza A Modo Mio e conoscere le regole per gustare un vero espresso italiano. 
  • La Nuvola Lavazza, sede principale del Gruppo, dove oltre al Museo, ogni ospite munito di biglietto delle Nitto ATP Finals potrà visitare gli esclusivi Espresso Lounge ed Espresso “Living” Room allestiti nella Centrale. Sarà inoltre possibile scegliere una o più “experience”, su tutte la mostra temporanea di racchette dal nome “La vera sfida è mettersi in gioco”. Qui si svolgeranno anche molti degli eventi culinari più ricercati, dalla “Cena a dieci mani” con cinque chef stellati a “Cipollini & Friends”, una cena accompagnata da un repertorio acustico dal vivo.
  • Il Nitto ATP Finals Fan Village, in piazza San Carlo, dove sarà visitabile un’installazione esperienziale che riproduce il sistema Lavazza A Modo Mio con una mega capsula Qualità Oro e una macchina Deséa, all’interno della quale si potrà vivere un percorso immersivo per entrare nel mondo dell’espresso, percorrendo l’intero viaggio dal seme alla tazzina.

Un biglietto per il torneo sarà dunque un’occasione imperdibile per toccare con mano un binomio di estetica e gusto ai massimi livelli che a Torino troverà il suo compimento. E non è finita qui: nel prossimo articolo vi racconteremo dei brand ambassador di Lavazza e di una mostra speciale organizzata per l’occasione.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement