Coppa Davis, Italia-USA 1-0: grande vittoria di Sonego su Tiafoe [AUDIO DEL DIRETTORE]

Coppa Davis

Coppa Davis, Italia-USA 1-0: grande vittoria di Sonego su Tiafoe [AUDIO DEL DIRETTORE]

Lorenzo Sonego cancella definitivamente i fantasmi di Gojo, battendo Frances Tiafoe in due set e facendo impazzire il pubblico di fede italiana. Azzurri avanti 1-0 sugli Stati Uniti

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Coppa Davis 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
 

L. Sonego F. Tiafoe 6-3 7-6(7)

Sonego gioca la miglior partita dell’anno contro un Tiafoe che ha giocato una signora partita. Decisiva la miglior attitudine di Lorenzo nei momenti chiave del match.

Scontro numero 13 in Davis fra Italia e Stati Uniti, che negli ultimi anni sta diventando un classico, visto che è il terzo anno consecutivo che incontriamo i portacolori a stelle e strisce. Gli Stati Uniti sono avanti nei precedenti 8-4, con team USA che ha prevalso nel 2019 e l’Italia nel 2021. A livello di ambiente ottimo colpo d’occhio con una presenza italiana sparsa ma significativa e uno stadio che sembra pieno almeno all’80-90%.

AUDIO-COMMENTO DEL DIRETTORE UBALDO SCANAGATTA, IN DIRETTA DA MALAGA, AL TERMINE DEL MATCH

Partita che si gioca alle 10 del mattino di un giorno feriale e rappresentava un po’ la prova del 9 per verificare il successo della manifestazione. C’era parecchia attesa per capire quale sarebbero stati i giocatori schierati dai rispettivi capitani, ma alla fine le attese sono state rispettate. Primo match nel quale scendono in campo da numeri 2 Sonego e Tiafoe. Unico precedente fra i due che rappresenta anche il loro ultimo match della stagione a Parigi, nel quale a prevalere era stato Tiafoe. Le condizioni sono teoricamente favorevoli per Sonny che nel 2022 ha colto i risultati migliori indoor.

Ottima partenza per Lorenzo che conquista subito il game di apertura al servizio con due ace, un servizio vincente e un vincente di rovescio e in generale con i servizi che la fanno da padrone nelle battute iniziali.

Primo momento caldo nel match che arriva nel sesto game con Sonny che sale 0-40 con due ottimi dritti e una risposta di rovescio aggressiva. Sulla prima palla brak poi Lorenzo è bravo e fortunato: il recupero disperato va a pizzicare il nastro con Tiafoe che non resiste alla tentazione di inventarsi un trick shot a pelo rete. Pessima idea però giochicchiare su una palla break: il tentativo di controsmorzata esce e l’Italia si porta avanti sul 4-2. Lo schiaffone ricevuto però dà la sveglia all’americano che con un passante di rovescio stretto trova a sua volta la prima palla break, annullata però da una legnata di Sonego a 217 Km/h. Grande prova di Lorenzo fin qua al servizio che mette in campo l’80% di prime in campo tirate a tutta e supera questa prima turbolenza per salire sul 5-3. Sarà necessario per Lorenzo continuare su questi livelli di efficienza per far fronte alla risposta dell’americano sempre insidiosa. Di sicuro fin qua possiamo confermare le impressioni del coach di Sonego Gipo Arbino, che ieri ci raccontava di aver visto Lorenzo sereno e carico al punto giusto. Si arriva così sul 5-3 con Sonego che va a servire e le cose cominciano a farsi complicate: Tiafoe con la sua risposta bloccata di rovescio impatta alla grande: servizi oltre i 210 che tornano indietro nel campo di Sonego, ma Lorenzo non si scompone e chiude la porta in faccia all’americano. Due considerazioni, una di carattere tecnico e una di carattere agonistico; tecnicamente uno degli indicatori per capire la giornata di Sonego è il dritto: quando riesce a giocarlo come oggi aggressivo anche in controbalzo e nei recuperi arriva anche in allungo senza perdere campo vuol dire che le cose girano assai bene; quest’anno un Sonego così probabilmente si era visto solo nel secondo e terzo set contro Ruud al Roland Garros. Da un punto di vista emotivo invece Lorenzo sembra essere tornato quello del foro italico 2021: ottimo body language, ed emozioni che fluiscono alla grande, come a fine del primo set, quando si va a prendere l’incitamento del pubblico di fede italiana. Niente a che vedere col Sonego sfiduciato che a volte abbiamo visto, ad esempio di recente a Vienna.

Il servizio ha messo le fondamenta: buone percentuali e ben 7 ace messi a segno nel solo primo parziale. Poter contare sul colpo di inizio gioco ha dato la giusta tranquillità a Sonego, che anche quando c’è stato da scambiare ha retto alla grande.

Si riparte così col secondo set, nel quale l’americano sale di livello al servizio; adesso la partita è veramente bella ed equilibrata: entrambi i giocatori giocano aggressivi, determinati a prendere il comando delle operazioni; Sonego appena può cerca di spostarsi come suo solito sul dritto, mentre Tiafoe comincia a prendere ritmo: Sonny deve stare bello concentrato e spegnere sul nascere le velleità di Big Foe; Tiafoe è sicuramente un giocatore di striscia, che quando si accende è capace di tutto. Da parte di Sonego invece impressiona la determinazione con cui cerca di non perdere campo e la qualità nei recuperi.

Filippo Volandri e Lorenzo Sonego – Coppa Davis 2022 (foto Roberto dell’Olivo)

Il primo momento chiave del set arriva nel sesto game, con Sonego al servizio: prima una palla break annullata con un ace e poi game che si prolunga: Lollo sbaglia una facile palla corta per chiudere il game, ma oggi mentalmente il nostro è centrato; passa sopra all’errore e continua ad aggredire e ove possibile a prendere la via della rete. Nel game successivo è Lorenzo ad avere la sua opportunità di palla break, ma non riesce a convertire: gran merito a Tiafoe che con un servizio vincente e una volée deliziosa di rovescio mette a posto le cose. Qualità di gioco veramente alta, entrambi i giocatori stanno facendo vedere veramente un gran tennis, e in quanto a giocate in controbalzo pure Tiafoe non scherza. Forse quello che ne ha un po’ di più sul finale di secondo set è Tiafoe, ma Sonego è bravissimo a non scomporsi e annullando due set point sul proprio servizio. E di nuovo grande body language e pubblico coinvolto.

Tie break nel quale il primo minibreak è a favore dell’americano, ma Sonego recupera subito e va sul 4-3 e poi con un minibreak si issa sul 6-4. Tiafoe però cancella i due match point e con un servizio vincente va a set point USA. Ma Sonny è ancora una volta freddissimo: servizio a 209 Km/h e attacco in contropiede guardando prima da che parte andava l’americano; e quindi ace per un nuovo match point sull’8-7 Italia. Stavolta Tiafoe lo gioca sulla seconda. Scambio lunghissimo nel quale Sonego prende il coraggio a due mani e costringe all’errore Tiafoe con una bella accelerazione di rovescio lungolinea. Finale da incorniciare con apoteosi dei tifosi italiani presenti che festeggiano la grande partita di Sonego. L’italiano oggi ha giocato una partita sontuosa, assistito da un servizio che ha girato a meraviglia; 7 ace nel primo set e 10 nel secondo, con percentuali di vittoria sulla prima pari all’84%.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement