Roland Garros: Ruud sfrutta gli sprechi di Jarry e ritrova i quarti [VIDEO]

evidenza

Roland Garros: Ruud sfrutta gli sprechi di Jarry e ritrova i quarti [VIDEO]

Il norvegese passa in tre set tirati: aspetta il vincitore del confronto tra Rune e Cerundolo

Pubblicato

il

Casper Ruud - Roland Garros 2023 (foto Roberto dell'Olivo)
 

[4] C. Ruud b. N. Jarry 7-6(3) 7-5 7-5

Casper Ruud accede ai quarti di finale del Roland Garros. Il norvegese soffre, si complica la vita, ma alla fine risolve la contesa con Nicolas Jarry in tre set, 7-6(3), 7-5, 7-5 in 3ore e 22′. Ruud riscatta la sconfitta di Ginevra di undici giorni fa, quando poi toccò al n. 35 del ranking alzare il trofeo. Per il secondo anno consecutivo Casper raggiunge i quarti di finale a Roland Garros, dove difende la finale dello scorso anno. Cancella la parentesi negativa dell’Australian Open e, nella parte bassa del tabellone, si candida come grande protagonista per i giochi finali.

Partita folle, senza grandi punti di riferimento con il cileno che si complica la vita malgrado la posizione di vantaggio creatasi nel secondo e terzo parziale. Ma alla fine ha prevalso l’esperienza della testa di serie n. 2 che ha sbagliato meno ed è riuscito a rientrare in partita agevolmente.

Primo set: Ruud sembra poter dominare, ma si va al tie break

Eppure le premesse iniziali erano state positive per il norvegese che, annullato ben cinque palle break, si è trovato avanti di un break sul 3-0. Dal 40-0 Ruud è capace di perdersi in un bicchiere d’acqua con il servizio e far rientrare l’avversario. Bravo Jarry a trovare due risposte profonde che sorprendono l’avversario. Si va al tie break senza grossi patemi d’animo e dopo un’ora di partita, con la prima di servizio che frutta l’81% dei punti al n. 35 del ranking. Il primo a procurarsi un vantaggio nel tie break è Ruud che parte con un ace e poi passa dalla cassa a riscuotere l’errore in lunghezza di dritto del cileno. Molto falloso il n. 35, il norvegese ringrazia e va avanti di un set.

Secondo set: Jarry dalla palla per il 5-1 scompare

Nel secondo set scende al 57% la percentuale della prima di servizio della testa di serie n. 4, mentre sale quella del vincitore dell’ATP di Ginevra (70%). Poi Ruud si pianta nel corso del quarto gioco. Dopo aver sofferto nei primi due turni di servizio, Jarry sfrutta due errori di dritto del norvegese, un doppio fallo e una volee ciccata sempre dal n. 4. Il cileno sale 4-1 e ha addirittura la palla del 5-1, ma affossa in rete la risposta. Scampato pericolo nel settimo gioco è Ruud a rientrare prontamente nel parziale: risposta profonda su una seconda leggibile di Jarry e scambio che porta al controbreak. Nell’undicesimo gioco il cileno non sfrutta una palla del 6-5 e poi “smasha” clamorosamente a rete per il break che decide il parziale. Ruud concede altre due chances dell’immediato controbreak al cileno, ma col servizio si salva e porta a due i set conquistati.

Terzo set: break, contro break e poi Ruud vince

Il terzo set è la fotocopia del secondo: parte bene Ruud, poi si addormenta e diventa falloso al servizio. Dopo essersi salvato tre volte nel quarto gioco, nel sesto cede la battuta al cileno che si gasa al punto giusto per provare ad abbozzare una rimonta. Nel settimo gioco sale 40-15, prima di perdere la prima di servizio e tornare a soffrire il dritto di Ruud. L’immediato controbreak è un’effettiva spallata alla gara del cileno estromesso dalla dal match definitivamente nell’undicesimo game. Alla quarta palla break, Ruud mette al tappeto Jarry e vola ai quarti di finale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement