Wimbledon, qualificazioni uomini: avanti Arnaldi, Nardi, Gaio e Gigante

ATP

Wimbledon, qualificazioni uomini: avanti Arnaldi, Nardi, Gaio e Gigante

Il ligure supera in rimonta il talentuoso cinese Zhang. Al prossimo turno derby con Gaio. Gigante, prima vittoria sull’erba

Pubblicato

il

Matteo Arnaldi – Roland Garros 2023 (foto Roberto dell'Olivo)
 

Hanno preso il via le qualificazioni maschili di Wimbledon 2023 in quel di Roehampton. La prima parte di questo lunedì ha visto la vittoria di quattro azzurri e la sconfitta di altri cinque. Vediamo una prima, rapida carrellata.

M. Gigante b. (WC) H. Wendelken 6-3 7-6(8)

Gigante regola come da pronostico la wild card inglese Wendelken, oggi 518 ATP, in un’ora e trentadue minuti. Per l’azzurro era la prima partita di sempre sull’erba. Non è stata una passeggiata: nel secondo set ha salvato un set point, prima di chiudere la partita al tie-break.  “È la mia prima vittoria su erba. Prima di oggi ci avevo solo giocato a calcio – ha detto Gigante -. Sono felice, la superficie mi piace molto e si sposa bene con il mio gioco. Adoro fare serve & volley e smorzate”. Al prossimo turno per lui c’è il canadese Diallo.

K. Uchida b. F. Agamenone 4-6 7-6(2) 6-2

Franco Agamenone, quest’anno sicuramente meno in forma rispetto al 2022, cade in rimonta contro il giapponese Uchida (n.199 ATP). Un peccato per l’italo-argentino, che ha ceduto malamente nel tie-break del secondo set (perso a due) per poi subire il contraccolpo negativo perdendo due volte il servizio a inizio del terzo.

R. Noguchi b. A. Pellegrino 6-1 6-1

Il Giappone fa il bis contro l’Italia perché Pellegrino si fa battere senza colpo ferire in appena 51 minuti contro Noguchi (n. 211 ATP). Di sicuro per Andrea non è arrivata oggi una dimostrazione di adattabilità alla superficie verde.

L. Nardi b. J. Kovalik 6-2 4-6 6-4

Batte un colpo Luca Nardi che supera l’ostico slovacco Kovalik in tre set, per una durata di un’ora e quarantacinque minuti. Al prossimo turno c’è Taro Daniel.

M. Marterer b. L. Darderi 5-7 6-1 6-1

Aveva illuso Luciano Darderi dopo la vittoria del primo set contro il tedesco Marterer, sicuramente più esperto su queste superfici. Ma poi l’italo-argentino si è arreso in due set della durata rispettivamente di 25 e 36 minuti.

D. Kudla b. F. Passaro 6-4 6-4

Ha avuto un sorteggio non amico Passaro, che si è arreso in due set all’esperto erbivoro americano Denis Kudla. L’umbro era andato avanti di un break in tutti e due i set, salvo poi farsi rimontare in entrambe le frazioni. La partita è stata comunque equilibrata.

[1] M. Arnaldi b. J. Shang 3-6 7-6(0) 7-5

Matteo Arnaldi è oggi n. 78 del mondo, ma i progressi in classifica li ha fatti dopo le chiusure dell’entry list di Wimbledon e quindi ha dovuto presentarsi a Roehampton per le quali. Il sorteggio gli ha dato in sorte un avversario temibile, il giovane e talentuoso cinese Shang, ma il ligure ha dato un’altra dimostrazione di solidità, rimontando dopo il primo set perso aggiudicandosi il tie-break a zero e piazzando la zampata nel concitato finale di terzo set. Al prossimo turno per lui c’è il derby contro Federico Gaio.

F. Gaio b. (WC) D. Cox 2-6 7-6(2) 7-5

Bravo il faentino a battere l’inglese Cox, wild card, in tre set. Bella rimonta del recente finalista del Piemonte Open, oggi n. 219 del mondo.

E. Couacaud b. [28] R. Brancaccio 6-4 7-6(3)

Non riesce a fare il salto di qualità sull’erba Raoul Brancaccio che si arrende al francese Couacaud in due set per un’ora e venti di partita. Per il francese al prossimo turno c’è Hyeon Chung, che è tornato a vincere battendo in tre set il bulgaro Kuzmanov.

Il tabellone delle qualificazioni con tutti i risultati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement