US Open: Medvedev supera Rublev nel forno dell'Arthur Ashe

Flash

US Open: Medvedev supera Rublev nel forno dell’Arthur Ashe

Gran caldo e umidità soffocante a New York, i giocatori soffrono, Daniil imbriglia Andrey nel palleggio e vince nettamente. “Prima o poi un giocatore ci rimarrà secco, così capirete”, è la condivisibile protesta del vincitore

Pubblicato

il

Daniil Medvedev, US Open 2023
 

[3]D.Medvedev b. [8]A.Rublev 6-4 6-3 6-4

Il primo quarto di finale della parte alta del tabellone vede in campo sull’Arthur Ashe Stadium il derby moscovita tra Daniil Medvedev e il suo grande amico, nonché padrino di sua figlia, Andrey Rublev. Le dinamiche di una partita del genere spesso sono particolari, non è facile affrontare uno che è di fatto come fosse tuo fratello. I precedenti sono 5-2 per Daniil, che si presenta da favorito anche a questa sfida. La temperatura è altissima, l’umidità soffocante.

Andrey parte subito a tavoletta, brekka e sale 3-0, ma la reazione dell’avversario è immediata. Medvedev registra i colpi, serve bene, rintuzza i drittacci sparati da Rublev da ogni angolo, e realizza un parziale di 7 giochi a 1, prendendosi il primo set 6-4, e brekkando subito nel secondo. Comprensibilmente innervosito, Andrey discute con l’arbitro sulla disponibilità degli asciugamani, ma lo sfogo non cambia l’andazzo del match.

Rublev controbrekka, e va avanti fino al 3-1, ma deve nuovamente incassare un filotto di game da parte di Daniil (stavolta sono 6), e il secondo set si chiude 6-3. Durante un cambio campo Medvedev si fa auscultare i polmoni, aveva avuto qualche problema di respirazione anche nella partita precedente, risolto con un broncodilatatore. Purtroppo, quest’anno una variante del Covid imperversa tra i giocatori, che hanno accusato diversi malesseri, Thiem e Jabeur su tutti.

A livello del terreno di gioco è un forno quando si arriva alle 4 del pomeriggio, i giocatori sono grondanti sudore e paonazzi, Medvedev si rivolge all’arbitro e gli dice “prima o poi un giocatore ci rimarrà secco, così capirete“, ed è un pensiero onestamente condivisibile. Nel frattempo, Andrey ce la mette tutta, a furia di drittacci a sventaglio va ancora in vantaggio di un break, per due volte nel terzo set, e in entrambi i casi viene recuperato inesorabilmente, la ragnatela da fondocampo di Daniil è tremenda. Nel decimo game, arrivano i match point per Medvedev, in risposta, 5 non consecutivi, l’ultimo è quello buono. In semifinale Daniil attende il vincitore tra Alcaraz e Zverev.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement