Coppa Davis: Paesi Bassi-Finlandia 2-1. Decisivo il doppio

Coppa Davis

Coppa Davis: Paesi Bassi-Finlandia 2-1. Decisivo il doppio

Griekspoor batte Ruusuvuori, pareggiando la vittoria di Virtanen su Van De Zandschulp

Pubblicato

il

 

Coppa Davis 2023 Group Stage

GRUPPO D (SPALATO CRO)

PAESI BASSI – FINLANDIA 2-1

Otto Virtanen b. Botic Van De Zandschulp 7-6(0) 6-4 (Renato Nunziante)

Partita sontuosa del giocatore appena fuori dalla top 100 Otto Virtnaen che domina i suoi turni di servizio, non perdendone neanche uno. Vince il tiebreak a 0 nel primo set e conserva il break rimediato nel secondo set per portare a casa il primo punto di questa sfida. Partita insufficiente per il finalista di Monaco Botic Van De Zandschulp, che commette 4 doppi falli. La Finlandia potrebbe chiudere i conti nel secondo match di questa sfida, che vedrà sfidarsi Emil Rusuuvori e Tallon Griekspoor.

T. Griekspoor b. E. Ruusuvuori 7-6(7) 6-3

Tallon Griekspoor batte in due set Emil Ruusuvuori e riporta in parità la sfida del Gruppo Mondiale 1 tra Olanda e Finlandia. Il n. 24 del mondo ha vinto 7-6(7) 6-3 in un’ora e 46’.

La differenza l’ha fatto la grande capacità di Tallon Griekspoor di annullare palle break nei momenti decisivi del match.

Ne ha annullate tre nel primo parziale e due nel secondo, mentre il finlandese ha concesso due palle break che gli hanno fatto perdere il servizio, una delle quali davvero sanguinosa nel secondo set. Per il resto la gara è stata estremamente equilibrata, con entrambi i tennisti che hanno ottenuto il 75% di punti vinti con la prima di servizio. 28 gli errori gratuiti commessi da Ruusuvuori contro i 19 del suo avversario.

Griekspoor ha annullato un set point, prima di portare a casa il primo parziale.

L’olandese trema nel suo primo turno di battuta, poi deve affidarsi al servizio per venir fuori da una situazione complicata. E’ lui a strappare il servizio per primo, ma quando va a servire per il primo set si fa controbreakkare da Ruusuvuori. Nel tie-break il primo ad andare a setpoint è l’olandese, ma il finlandese se la cava. Poi è Griekspoor a chiudere alla seconda opportunità dopo aver annullato un setpoint al suo avversario.

Nel secondo set, l’olandese rischia di andar sotto nel punteggio nel terzo game, quando deve annullare due palle break al suo avversario. Poi sale 3-1 alla prima opportunità di break in suo favore: per il finlandese non ci saranno chance per rientrare in partita. Al terzo matchpoint chiude 6-3.

Con le due Nazioni sull’1 pari, è il doppio a decretare la vincitrice e saranno i Paesi Bassi a festeggiare grazie a Wesley Koolhof e Matwe Middelkoop, che superano 6-4 6-7(5) 6-3 il duo nordico formato da Harri Heliovara e Patrik NiklasSalminen.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement