"Ho una Nazionale di ragazze d'acciaio" (Giammò). Alcaraz, il n. 1 è più lontano (Strocchi). La scalata al ranking ATP Bellucci (De Sanctis).

Flash

“Ho una Nazionale di ragazze d’acciaio” (Giammò). Alcaraz, il n. 1 è più lontano (Strocchi). La scalata al ranking ATP Bellucci (De Sanctis).

La rassegna stampa di giovedì 12 ottobre 2023

Pubblicato

il

 «Ho una Nazionale di ragazze d’acciaio»  ( Ronald Giammò , Corriere dello Sport)

«Arriviamo a queste Finals con una consapevolezza diversa, con molta più maturità e delle tenniste che hanno raggiunto buonissimi risultati». A meno di un mese dalle Finals di Billie Jean King Cup (Siviglia, 7-12 novembre), Tatiana Garbin, capitana della Nazionale femminile, parla della trasferta che attende le sue ragazze non nascondendo orgoglio e fiducia. «Cocciaretto ha ottenuto il suo best ranking Paolini ci ha regalato un bel antipasto battendo ieri Garcia, n.10 del mondo, dopo aver giocato la settimana scorsa alla pari con la numero 1 Sabalenka, Trevisan a Guadalajara ha battuto Jabeur e Bronzetti sta attraversando un grande momento di forma. Sono molto contenta. Mi dispiace per Camila (Giorgi; ndr) che per un problema al piede non pub allenarsi e non poträ essere chiamata». E una squadra che sembra alimentata da una sana competitività. «il ranking parla chiaro: Paolini e Cocciaretto sono Top 30, Trevisan chiuderà da 40 o meglio. Ma più in generale, c’è un bel clima, ognuna di loro sta alzando l’asticella e vedendo i risultati delle loro compagne si menta questo clima di sano agonismo.

[…]

A proposito, visto il messaggio augurale inviato da Errani? «Sara e le altre hanno fatto tantissimo per l’Italia, hanno lasciato un segno. La mia intenzione era di aiutare Lucrezia (Stefanini; ndr), che ha raggiunto la Top 100 esta crescendo tanto, e farle fare questa esperienza. Ho sentito Sara anticipandole le mie scelte e sono contenta che abbia concordato con me». In un circuito femminile dove le fragilità mentali sono ormai all’ordine del giorno, le sue ragazze sembra no immuni. «Credo sia un segno di maturità trarre forza dai propri errori e dalle sconfitte. Leggerle con oggettività, e sfruttarle per fare meglio la prossima volta. E’ la nostra forza, e il loro percorso è li a testimoniarlo. Eppoi ci aiutano professionisti di altissimo livello, sia dal punto di vista mentale che fisico, è un team che viaggia con noi. la Federazione ci ha messo a disposizione tante figure professionali, ha mostrato fiducia, ha investito e continua a farlo».

[…]

 Alcaraz, il n. 1 è più lontano ( Gianluca Strocchi, Tuttosport)

Una battuta d’arresto inattesa, che complica non poco l’operazione ritorno sul trono mondiale. E’ quella in cui è incappato Carlos Alcaraz, sgambettato negli ottavi del Masters 1000 di Shanghai dal bulgaro Grigor Dimiov rapace di metabolizzare un primo set lasciato per strada dopo essere stato in vantaggio 5-3 continuando con convinzione nel suo piano di gioco fino a destabilizzare il fenomeno (anche di precocità) spagnolo. Il32enne di Haskovo, il più anziano ancora in tabellone nella metropoli cinese, a rete ha vinto 16 punti su 22 (73%), e grazie a una notevole solidità sulla prima di servizio nel set decisivo (16 punti su 18) ha inflitto al 20enne di El Palmar la quarta sconfitta stagionale in un 1000 (nona complessiva nel 2023 a fronte di 63 vittorie).

[…]

Forte di questo stato di grazia sfiderà Andrey Rublev, con il 7″ posto mondiale il giocatore di classifica più alta rimasto in lizza dopo aver regolato con un periodico 7-5 lo statunitense Tommy Paul, ora 11° nella Race. Nel giorno amaro di Alcaraz arriva una buona notizia invece per Rafa Nadal: il 37enne maiorchino, fermo da Melbourne (lesione al flessore dell’anca) giocherà l’Australian Open 2024, che per la prima volta inizierà di domenica e non lunedì. Lo ha annunciato Craig Tiley, direttore del torneo in cui si rivedrà anche Nick Kyrgios: «Il campione dell’edizione 2022 ha sempre dato il meglio a Melbourne e nessuno può dubitare la forza del suo spirito competitivo. Sono rimasto in contatto con il suo team, è tornato in campo ad allenarsi e ha l’obiettivo di tonnare a gennaio». Matteo Berrettini, sarà in campo nel 250 di Stoccolma, al via lunedì, a circa 2 mesi dall’infortunio alla caviglia patito agli US Open. Viste le recenti cancellazioni, sarà in tabellone.

La scalata al ranking ATP Bellucci (Silvio De Sanctis, Il Giorno Sport)

Le pesanti cambiali in scadenza in queste due settimane nella classifica mondiale (ben 185 punti, frutto delle vittorie a Saint Tropez e Vilnius dello scorso anno) non sembrano condizionare Mattia Bellucci, qualificatosi per il secondo turno del challenger sul cemento di Malaga (125 mila euro di montepremi). II ventiduenne di Busto Arsizio ha ottenuto probabilmente lo scalpo più importante della carriera, battendo Roberto Carballes Baena, testa di serie numero 2 del tabellone e numero 61 al mondo, ma addirittura nella top 50 Atp lo scorso mese di aprile, quando si aggiudicò l’Atp250 sulla terra marocchina di Marrakech.

[…]

«Fa un po’ effetto giocare con queste temperature ad ottobre – ha dichiarato alla fine Mattia -. Arrivavo da una serie di tornei al coperto e ho impiegato del tempo per adattarmi a queste condizioni, fortunatamente mi sono riperso in tempo. Di fronte a me avevo un ottimo avversario, però sono in fiducia e, anche se il servizio talvolta non entrava, ho cercato di tenere il ritmo alto, limitare gli errori». Un risultato così importanti verrà messo subito alla prova nel match odierno che il tabellone gli ha riservato contro con un passato ancor più importante contro Pablo Carreno Busta e (fu numero 10 nel 2017), tornato da un paio di settimane all’attività agonistica dopo otto mesi di stop obbligato per un brutto infortunio al gomito destro.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement