ATP Madrid, Cobolli: "Con Jarry ho fatto un'impresa. Sinner? Prima Khachanov, poi vediamo!" [ESCLUSIVA]

ATP

ATP Madrid, Cobolli: “Con Jarry ho fatto un’impresa. Sinner? Prima Khachanov, poi vediamo!” [ESCLUSIVA]

“Giocare di sera mi ha avvantaggiato, è una delle mie migliori vittorie quest’anno” – ci dice entusiasta Flavio Cobolli. “A volte mi piace più il tifo contro che a favore!”

Pubblicato

il

Flavio Cobolli – ATP Madrid 2024 (foto Ubitennis)
 

Da Madrid, il nostro inviato

Per la prima volta in carriera Flavio Cobolli approda al terzo turno di un Masters 1000, sconfiggendo un altro cileno dopo Tabilo al primo turno. Questa volta ad inchinarsi è Nicolas Jarry, già battuto quest’anno al primo turno dell’Australian Open e contro cui il romano ci ha preso gusto. Nonostante due ore e un quarto nel gelo di Madrid il furore di Flavio ha la meglio su tutto: dalla tarda ora al tifo contro, fino ad un match point apparentemente concretizzato e invece da ripetere. Di questo e di altro il n°64 del mondo ci ha parlato in esclusiva dopo la partita (non in zona mista, bensì all’ingresso dell’area giocatori, dove faceva decisamente più caldo!). Di seguito le sue dichiarazioni.

D: Che gran vittoria Flavio, complimenti. Prima volta al terzo turno in un Masters 1000, come ti senti?

Flavio Cobolli: Sono molto contento, ho vinto una grande partita. Giocare con Jarry in altura, una condizione che secondo me in alcuni momenti lo ha aiutato, specialmente al servizio, era davvero difficile. È un gran servitore e da fondo comunque spinge sempre. Dall’altro lato, giocare di sera credo mi abbia avvantaggiato, la palla era un po’ più lenta. Vincere contro Jarry al secondo tuno di un ‘1000’ è comunque sempre un’impresa, sono felicissimo. Ho giocato una partita buona, anzi molto buona, una delle migliori di quest’anno. Ora vedremo come va, non so neanche contro chi gioco”.

D: Non hai visto il tabellone?

Flavio Cobolli: “Non ancora…”

D: Vuoi saperlo?

Flavio Cobolli: Khachanov?”

D: Sì, e dopo?

Flavio Cobolli: “Dopo… facciamo Khachanov, poi Sinner vediamo più tardi! Scherzi a parte, non vedo l’ora di scendere in campo di nuovo. Sicuramente giocherò in un campo un po’ più grande e penso che questo mi potrà aiutare. Vedremo come andrà, poi prepareremo Roma”.

D: In che modo la sfida con Jarry in Australia ti ha aiutato a preparare questa partita? Che cos’hai cambiato?

Flavio Cobolli: “Sapevo un po’ dove andare a scavare nei momenti chiave della partita, però tante volte con lui è un terno al lotto. Può fare ace ma anche sbagliare due o tre palle di fila: bisogna sempre stare lì, penso di averlo fatto bene. Ho avuto un piccolo passaggio a vuoto nel secondo set, ma nel complesso sono molto contento. Ora testa alla prossima”.

D: Sul 5-2 c’è stato quell’episodio sul match point… Jarry mette la prima, tu rispondi vincente e il pubblico esulta, però il servizio di Jarry risulta poi fuori. Come hai vissuto quegli attimi?

Flavio Cobolli: “Io a dire la verità non ho trovato il segno, quindi subito pensavo fosse buona la sua palla e che si fossero sbagliati. Per un momento ho pensato di aver vinto, infatti mi sono un po’ deconcentrato nei 2/3 punti dopo. Tuttavia sono riuscito a resettare al meglio dopo il game perso e nell’ultimo gioco ho avuto l’atteggiamento giusto”.

D: Da questa partita sono nati anche i Cowbollis, ti piace questa atmosfera? Anche con il tifo contro?

Flavio Cobolli: “È dal primo giorno che mi stanno sostenendo, spero non se ne vadano per continuare questo torneo insieme. Mi fa molto piacere avere delle persone a cui piaccio, spero di trovare anche altri tifosi oltre a quelli che ho già. Anche il tifo contro mi piace, è solo che un bene per il nostro sport e l’atmosfera che si crea. Ovviamente deve essere corretto, però a me non cambia niente. A volte mi piace anche più avere il tifo contro che a favore!”.

D: Durante la partita, direi verso la fine del secondo set, Jarry si è lamentato con l’arbitro perché è partita la musica dietro al vostro campo. Tu come l’hai vissuta? Ti ha dato fastidio o non ci hai fatto caso? Secondo te si potrebbe giocare anche con qualche rumore in più o con il pubblico che si muove sugli spalti?

Flavio Cobolli: “Credo che il tennis sia uno sport molto elegante, quindi il silenzio è fondamentale. Ovviamente però noi dobbiamo essere pronti a tutto e quando accadono queste cose dobbiamo cercare di accoglierle positivamente, pensando più a noi stessi. Capisco che a lui possa aver dato fastidio, ma io non ci ho pensato più di tanto, sono andato per la mia strada e questo alla fine ha fatto la differenza.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement
Flash1 giorno fa

Roma, Scanagatta: “Con Paolini bye bye Roma per le italiane. 5 azzurri superstiti. Tre giocano oggi ma il clou è Nadal-Hurkacz. Per lo spagnolo addio Roma più che arrivederci?” [VIDEO]

Matteo Berrettini - Roma 2024 (foto Francesca Micheli Ubitennis)
Flash3 giorni fa

ATP Roma, Scanagatta: “Piove sul bagnato. Dopo il KO di Sinner quello di Berrettini, e sul torneo diluvia. Menomale vincono Darderi e Cobolli” [VIDEO]

ATP4 settimane fa

ATP Montecarlo, Massey: “Il tetto è in programma e dal prossimo anno le chiamate elettroniche” [VIDEO]

evidenza4 settimane fa

Scanagatta: “Un errore arbitrale clamoroso fa perdere a Sinner con Tsitsipas un match quasi vinto” [VIDEO]

ATP4 settimane fa

ATP Montecarlo, Scanagatta: “Jannik Sinner batte l’avversario più duro di sempre sul rosso e conserva il secondo posto mondiale” [VIDEO]

ATP1 mese fa

ATP Montecarlo, Scanagatta: “Sorpresa Sonego, Sinner vince e convince, Musetti riprova a battere Djokovic”

ATP1 mese fa

ATP Montecarlo, Scanagatta: “Non mi piace il sorteggio di Sinner. Anche se Alcaraz è finito nella metà di Djokovic” [VIDEO]

Flash1 mese fa

Scanagatta: “Jannik Sinner è il favorito n.1 anche a Montecarlo. Djokovic ha giocato troppo poco. Per Alcaraz c’è l’incognita tabellone” [VIDEO]

Flash1 mese fa

Scanagatta a Radio Sportiva: “Sinner in questo momento è il N.1 al mondo”

Editoriali del Direttore1 mese fa

Scanagatta: “Cosa deve fare Sinner per battere Dimitrov nella finale di Miami?”, ore 21 SKY Sport Uno e LIVE su Ubitennis [VIDEO]

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement