Non è riuscita l’impresa ad Hubert Hurkacz, arresosi in tre set a Novak Djokovic dopo due ore di gioco. Il serbo si è imposto 7-6(1) 4-6 6-1 e ha conquistato la sua seconda vittoria a Torino, ma il set lasciato per strada rischia di costargli caro. Il secondo parziale vinto dal polacco, infatti, ha matematicamente qualificato Jannik Sinner, per cui ora Nole deve fare il tifo e sperare in una sua vittoria per approdare in semifinale. “Novak è il miglior giocatore al mondo, non è mai facile affrontarlo” – ha detto Hubi in conferenza stampa. Di seguito le sue parole davanti ai microfoni.
D: Sappiamo che sei un grande amico di Sinner, per caso tra ieri e oggi hai ricevuto qualche suo messaggio o vi siete sentiti? Perché di fatto gli hai permesso di approdare in semifinale.
Hubert Hurkacz: “Jannik si è qualificato da solo vincendo le prime due partite. È un ragazzo fantastico, sicuramente ha meritato di andare avanti qui: la semifinale è merito suo”.
[bbvideo id=5691249]
D: Che cosa ne pensi della decisione di Tsitsipas di scendere in campo?
Hubert Hurkacz: “Da cos’ho sentito gli hanno detto che avrebbe potuto giocare. Lui ha pensato di potercela fare e di poter vincere, però purtroppo è successo qualcosa all’inizio della partita. È stata una situazione sfortunata per entrambi, anche per lui che si è guadagnato il diritto di giocare qui. Certo a me sarebbe piaciuto giocare un match in più”.
D: Ora ti aspetti almeno una cena offerta da Jannik?
Hubert Hurkacz: “Be’ non lo so, perché no! Sinner però sta giocando molto bene e ha meritato di vincere le prime due partite. Ripeto, è merito suo se è in semifinale”.
D: Che cosa faresti tu al posto di Jannik questa sera? (Un’eventuale sconfitta di Sinner significherebbe l’eliminazione per Novak Djokovic, ndr).
Hubert Hurkacz: “Siamo tutti qui per vincere le partite, credo che Sinner questa sera cercherà soltanto di scendere in campo con quell’obiettivo”.
D: Eri già stato a Torino nel 2021: in che cosa sei migliorato in questi ultimi due anni?
Hubert Hurkacz: “Sicuramente ho avuto dei progressi a livello generale, mi sento un giocatore migliore rispetto a due anni fa, anche se quest’anno non sono riuscito a qualificarmi direttamente alle Finals. In ogni caso, è un privilegio per me essere riuscito a giocare di fronte al pubblico italiano”.
D: Quali sono i tuoi obiettivi per la stagione che verrà?
Hubert Hurkacz: “Sono molto contento dei progressi fatti nell’ultima parte dell’anno, cercherò di costruire sopra quei miglioramenti e di ripartire da lì per il 2024”.