La Coppa Davis vinta a Malaga sarà esposta a Cagliari fino al 14 gennaio

Flash

La Coppa Davis vinta a Malaga sarà esposta a Cagliari fino al 14 gennaio

L’ “insalatiera d’argento” vinta dalla nazionale italiana contro l’Australia lo scorso 26 novembre sarà esposta a palazzo Bacaredda in via Roma fino a domenica

Pubblicato

il

Coppa Davis - credits Comune di Milano/Daniele Mascolo
 

La Coppa Davis arriva a Cagliari. L’ “insalatiera d’argento” vinta dalla nazionale italiana contro l’Australia lo scorso 26 novembre a Malaga sarà esposta a palazzo Bacaredda in via Roma fino al 14 gennaio. In bella mostra al secondo piano dell’edificio, curiosi e appassionati potranno immortalare un trofeo che mancava al nostro paese da ben 47 anni.

Il destino che lega Cagliari e la Davis è ben intrecciato: qui la nazionale italiana ha giocato in sei occasioni e ha sempre vinto. Questa mattina il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi, il Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, l’Assessore regionale al Turismo, Artigianato e Commercio Giovanni Chessa, il Presidente del Coni regionale Bruno Perra e il Presidente del Consiglio Comunale Edoardo Tocco hanno dato benvenuto ufficiale all’Insalatiera d’Argento.

“Credo non ci sia un oggetto nel mondo dello sport che abbia un valore più iconico della Coppa Davisha dichiarato il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi . Questo non solo perché è la competizione a squadre più antica nel mondo dello sport, ma perché credo che giocare in Coppa in Davis sia il sogno di milioni di ragazzini nel mondo che iniziano a giocare a tennis. Perché giocare in Coppa Davis non vuol dire solo giocare per sé stessi, ma per la propria famiglia, la propria comunità, il proprio Paese. Significa avere il tifo di milioni di persone com’è successo a Jannik Sinner e alla nostra nazionale a Malaga. Significa avere una responsabilità ancora maggiore”.

Dei sei incontri disputati nel capoluogo sardo ce n’è uno più indelebile di altri sostiene Binaghi. “La vittoria contro la Svezia e in particolare il successo di Canè nel centrale del Tc Cagliari” ha ricordato. Prende poi la parola il primo cittadino di Cagliari, Paolo Truzzu. “Oggi qui festeggiamo due cose: un successo sportivo, la Coppa Davis conquistata dalla nazionale a Malaga lo scorso novembre, un successo che mancava dal 1976. E l’impresa di un dirigente, un sardo, un cagliaritano, Angelo Binaghi. E’ grazie anche al suo lavoro alla guida della Federazione che questo risultato è stato possibile”.

Il tennis è diventato uno sport popolare perché abbiamo investito otto milioni di euro nelle scuole e abbiamo iniziato a far giocare un milione di bambini – ha concluso Binaghi. Nei prossimi 4 o 5 anni saremo al livello del calcio. No, il tennis non è più uno sport per pochi come 60 anni fa, adesso è uno sport per tutti”. Ed è per questo che la Davis continuerà a girare nelle città d’Italia.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement