ATP Indian Wells: Alcaraz scaccia la crisi, Medvedev dura un set

ATP

ATP Indian Wells: Alcaraz scaccia la crisi, Medvedev dura un set

Carlos si ritrova ai massimi livelli, Daniil si perde alla distanza. Quinto titolo “1000” per lo spagnolo

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz, Indian Wells 2024 (foto Ubitennis)
 

[2] C.Alcaraz b. [4] D.Medvedev 7-6(5) 6-1 (da Indian Wells, il nostro inviato)

Sono le 14 ora della California quando Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev fanno il loro ingresso in campo per disputare la finale del BNP Paribas Open 2024, sarà la stessa dell’anno scorso, lo spagnolo vinse il titolo battendo il russo per 6-3 6-2, vedremo se Daniil saprà prendersi la rivincita.

Un Medvedev attento e opportunista è il più lesto a uscire dai blocchi a inizio match approfittando di un Alcaraz impreciso che commette ben sei errori gratuiti nei primi tre giochi. Una zampata decisa in risposta nel secondo game lo porta dal 40-30 per l’avversario al break immediato per il 2-0, che viene poi consolidato un turno di battuta abbastanza laborioso (14 punti) che però lo porta a metà strada dalla vittoria nel parziale (3-0).

Alcaraz però non ci sta, mette a posto il diritto, inizia a spingere e con un diritto e con un passante incrociato vincente ottiene il controbreak per il 2-3. Medvedev continua il suo solito gioco alternando traiettorie e velocità per impedire ad Alcaraz di “tirare il grilletto” con i suoi drive da fondocampo.

Sul 4-4 il livello di gioco sale, Medvedev dà sfoggio al suo repertorio e Alcaraz, di contro, si esalta in alcuni recuperi da “mano dietro l’orecchio” (il suo tipico gesto di chi finge di non sentire la standing ovation del pubblico).

Dopo un’ora di gioco si arriva al tie break: lo spagnolo ottiene subito un minibreak grazie a un passante lungolinea di Medvedev che esce di pochissimo. Alcaraz tiene i suoi servizi, Medvedev si inventa una rovesciata impossibile su un pallonetto dello spagnolo e si riavvicina sul 4-5. Un serve and volley sul quale la volée corretta dal nastro diventa facile preda del passante di Medvedev sigla il 5-5. Il primo set point arriva per Alcaraz sul 6-5, sul quale Medvedev mette in corridoio un diritto lungolinea che chiude il primo set dopo 70 minuti.

A inizio secondo set, il brutto vizio di Daniil andare verso rete e poi di scappare indietro per far rimbalzare la palla, invece di aggredire la volée, cosa che rende gli angoli apertissimi per l’avversario, gli costa un paio di passanti ben tirati da Carlos e un break che manda lo spagnolo in vantaggio 2-0. Medvedev pare un po’ mollare di testa, Alcaraz picchia sempre più convinto, salendo fino al 4-1. O il russo trova una reazione immediata, o l’esito sembra segnato. Al contrario, Daniil esce definitivamente dalla partita, si perde in siparietti con il pubblico, e poco dopo è 6-1 e quinto titolo “1000” per Carlos, che consolida la seconda posizione mondiale, e supera nei titoli di questo livello proprio il suo allenatore Juan Carlos Ferrero.

(ha collaborato Vanni Gibertini)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement