ATP Madrid, Medvedev ora è il favorito: il n. 3 è ad un passo, ma a Roma...

ATP

ATP Madrid, Medvedev ora è il favorito: il n. 3 è ad un passo, ma a Roma…

Con il forfait di Jannik Sinner il russo è il principale favorito per il successo finale. E Daniil può attaccare il podio ATP

Pubblicato

il

Daniil Medvedev - Madrid 2024 (Foto X @MutuaMadridOpen)
 

Nell’apparentemente tranquilla giornata del 1° maggio, è arrivata una notizia che ha scosso gli appassionati italiani di tennis. Jannik Sinner, infatti, ha annunciato la sua decisione di ritirarsi dal Mutua Madrid Open 2024, per il problema all’anca, ad un giorno dal quarto di finale contro Felix Auger-Aliassime. Un forfait che non gli permetterà di sognare, almeno nel breve termine il n. 1 del ranking ATP e che, allo stesso tempo, apre la strada a Daniil Medvedev. Sì, perché il russo, battente bandiera neutrale, a questo punto diventa il favorito numero uno per il successo finale nel Masters 1000 spagnolo. È vero dovrà battere nell’ordine Jiri Lehecka, il giovane canadese ed uno tra Taylor Fritz e Andrey Rublev, che però sembrano essere tutti un gradino sotto di lui, almeno al momento.

ATP Madrid, Medvedev può diventare il più poliedrico sulla terra

In questa stessa ottica il 28enne moscovita vede davvero molto vicino il n. 3 del mondo, posizione che raggiungerebbe qualora dovesse approdare in semifinale, e quindi battere Jiri Lehecka nel match in programma in serata. Per questo deve ringraziare l’amico e connazionale, che gli ha fatto il favore di battere un Carlos Alcaraz ancora non al top della condizione, che però rappresentava il rivale diretto per quel piazzamento nel ranking. Faccia attenzione però Daniil, perché il rischio grande è quello di perderlo già a Roma, dove è chiamato a difendere il titolo conquistato 12 mesi fa. A proposito della Città Eterna e dei galloni da favorito di Medvedev: in caso di successo al Mutua Madrid Open 2024 il russo vincerebbe il suo primo titolo dopo quasi un anno. E l’ultimo furono proprio gli Internazionali BNL d’Italia nel 2023.

C’è poi un aspetto da non sottovalutare in questo suo cammino verso la – comunque non scontata – conquista del titolo. In caso di successo finale, infatti, balzerebbe in testa ad una particolarissima classifica. Il classe 1996 potrebbe diventare il tennista più poliedrico sulla terra, se si considerano solo i Masters 1000, degli anni ’20 del nuovo millennio. Tra i vincitori di un torneo di questo livello, infatti, ci sono Stefanos Tsitsipas, tre volte campione a Montecarlo, Carlos Alcaraz, due volte vincitore a Madrid, Novak Djokovic, con due titoli a Roma. A cui si aggiungono Andrey Rublev con il successo nel torneo monegasco nel 2023, Alexander Zverev (Madrid 2021) e Rafael Nadal (Roma 2021). Dovesse vincere sulla terra rossa spagnola, Daniil Medvedev diventerebbe il primo a conquistare un titolo in due sedi diverse.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement