Australian Open, day 10: le statistiche di Djokovic-Raonic

Australian Open

Australian Open, day 10: le statistiche di Djokovic-Raonic

Pubblicato

il

 

Tutte le statistiche riguardanti i quartofinalisti che si sfideranno in sessione serale: Novak Djokovic e Milos Raonic

 Australian Open, intervista esclusiva ad Ivan Ljubicic: ecco cosa deve fare Raonic per battere Djokovic

  • Il 4 volte campione degli Australian Open Novak Djokovic cercherà di raggiungere la sua 25esima semifinale Slam oggi, il che lo porterebbe ad una sola distanza dalle 26 semifinali Slam che Andre Agassi ha raggiunto in 20 anni di carriera, mentre Djokovic è nel Tour da soli 11 anni. Milos Raonic si frappone fra lui e questo traguardo nel match serale sulla Rod Laver Arena.
  • Il campione uscente Stan Wawrinka e il n° 5 del mondo Kei Nishikori si affrontano nel 3° match sulla Rod Laver Arena nella replica del quarto di finale degli US Open 2014. Nishikori vinse l’incontro al 5° set e potrebbe essere il favorito se l’incontro dovesse finire alla distanza – il giapponese ha perso solo 2 dei 12 match giocati al 5°.
  • È la prima volta dagli US Open 2008 ci sono 3 giocatori non europei – Nick Kyrgios, Kei Nishikori e Milos Raonic –ai quarti di finale di uno Slam; allora furono Juan Martin Del Potro, Mardy Fish e Andy Roddick a riuscirci. L’ultima volta che 2 non europei raggiunsero le semifinali di uno Slam fu al Roland Garros del 2009, con Fernando Gonzalez e Juan Martin Del Potro. L’ultima volta che 3 giocatori non europei arrivarono in semifinale fu agli US Open 2005 (Agassi, Lleyton Hewitt e Robby Ginepri).
  • È il primo slam da Wimbledon 2011 dove non ci sono giocatori di 30 anni o più ai quarti di finale. L’ultima volta accadde agli Australian Open 2011. L’età media dei giocatori ai quarti è 26.
  • Raggiungendo i quarti di finale per l’8° anno consecutivo, Djokovic è diventato il 4° giocatore dell’era Open a riuscirci dopo Federer (11 quarti consecutivi), Stefan Edberg (8) e Rafael Nadal (8) [NB Nadal non ha partecipato all’edizione 2013].
  • Djokovic cercherà di raggiungere le semifinali senza perdere un set per la prima volta dal 2008. L’ultima volta che è arrivato in semifinale in uno Slam senza perdere un set fu a Wimbledon 2013. È la terza volta che arriva ai quarti qui senza perdere un set dopo il 2008 e il 2014.
  • Djokovic cercherà di evitare di diventare la prima testa di serie n°1 a perdere ai quarti qui da quando successe a Nadal nel 2011. L’uscita di Nadal ai quarti del 2011 è stata l’ultima volta che la testa di serie n°1 non è arrivata in finale qui.
  • Djokovic cercherà di diventare il secondo giocatore della storia a vincere 5 o più titoli all’Australian Open. Roy Emerson è l’unico giocatore ad aver vinto più di 5 titoli a Melbourne.

 

RAONIC

  • Raonic cercherà di diventare il secondo canadese a battere un n°1 del mondo dopo Daniel Nestor. Classificato n°238, Nestor battè il n°1 Stefan Edberg nel 1° turno di Coppa Davis del 1992 fra Canada e Svezia.
  • Raonic cercherà di battere un n°1 del mondo al suo 5° tentativo. È il suo primo incontro contro un n°1 a livello Slam. Ha perso dal n°1 Nadal a Tokyo 2010 e al MS1000 di Miami 2014 e da Djokovic nelle semifinali di Davis del 2013 e al MS1000 di Bercy 2014.
  • Raonic cercherà di diventare il primo canadese della storia a raggiungere le semifinali qui.
  • Raonic cercherà di diventare il secondo giocatore canadese – uomo o donna – a raggiungere più di una semifinale Slam dopo Eugenie Bouchard, che raggiunse le semifinali agli Australian Open, al Roland Garros e a Wimbledon 2014. Carling Bassett-Seguso agli US Open 1984 e Robert Powell a Wimbledon 1908 sono gli unici altri canadesi ad aver raggiunto una semifinale Slam.
  • Raonic cercherà di raggiungere le semifinali e eguagliare il suo miglior risultato negli Slam. La sua miglior performance fu la semifinale a Wimbledon 2014 come testa di serie n°8 (perse da Roger Federer). Con quella semifinale è diventato il primo canadese a raggiungere le semifinali Slam da Powell nel 1908 a Wimbledon.
  • Gli Australian Open sono lo Slam dove Raonic ha il miglior score. Ha un record di vinte-perse di 14-4, contro l’8-4 di Roland Garros e Wimbledon e il 9-4 degli US Open.
  • Raonic è stato il primo canadese ad essere testa di serie nel singolare maschile in uno Slam nell’era Open al Roland Garros del 2011. Qui è testa di serie n°8 – la sua più alta agli Australian Open.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement