ATP Challenger Ortisei: Napolitano, Sonego e Giannessi in semifinale

Flash

ATP Challenger Ortisei: Napolitano, Sonego e Giannessi in semifinale

Prima semifinale a livello Challenger per Sonego. Battuto Gaio nel derby azzurro. Adesso Giannessi. Napolitano affronta Krawietz per un posto in finale

Pubblicato

il

 

Tre tennisti italiani su quattro in semifinale al challenger di Ortisei. Se nella parte alta del tabellone era scontato avere giocatori non solo in semifinale, ma addirittura in finale, nella parte bassa non era così ovvio. Partiamo a raccontare proprio del semifinalista a sorpresa, Stefano Napolitano, tennista del ‘95 molto solido con tutti i fondamentali, dotato di un buon senso di attacco e del gioco a rete, che ha sfruttato appieno nella giornata di oggi mandando ai matti il quarto favorito del seeding Mirza Basic sconfitto grazie ad un break per set. La crescita di Stefano è stata costante sia nel lungo che nel breve termine, una crescita maturata negli anni aggiungendo quotidianamente un mattoncino in più al suo bagaglio tecnico e portata avanti durante tutta la stagione 2016. La finale raggiunta a Todi e svariati altri buoni piazzamenti lo proietteranno per la prima volta la prossima settimana nei primi 200 giocatori al mondo. Per scaramanzia non facciamo pronostici su dove possa arrivare Stefano, ma ci ha pensato un suo tifoso per noi: “Ci vediamo in top 100”. In semifinale sfiderà Kevin Krawietz (24enne tedesco n. 349 del mondo).

Nei due derby azzurri ha prevalso dapprima Alessandro Giannessi contro Salvatore Caruso, dimostrando di essere giunto ad un livello di maturità tennistica superiore rispetto al siciliano. Giannessi si avvicina ulteriormente al suo best ranking di 126 raggiunto nell’ormai lontano 2012, distante poche posizioni. Giannessi ha dominato il primo set contro a un poco centrato Caruso che è riuscito a rimanere aggrappato al secondo parziale grazie alla sua solita determinazione.

Il secondo derby di giornata è stata allo stesso tempo la partita più combattuta delle quattro. Lorenzo Sonego raggiunge per la prima volta in carriera le semifinali di un torneo ATP Challenger sconfiggendo a pieni meriti un volenteroso Federico Gaio, sopraffatto solo nel rush finale di un match sempre in bilico. Buona la prova di volontà di Lorenzo che sembra avere una voglia matta di vincere, più ancora di quanta ne abbia avuta oggi Federico che è da sempre conosciuto per i suoi valori di combattente.

Risultati:

L. Sonego b. [7] F. Gaio 7-6(6) 6-7(7) 6-4
[3] A. Giannessi b. [WC] S. Caruso 6-1 7-6(3)
S. Napolitato b. [4] M. Basic 6-4 6-4
K. Krawietz b. B. Kavcic 6-0 6-4

Carlo Soldati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement