WTA Charleston: Errani parte con il piede giusto

Italiani

WTA Charleston: Errani parte con il piede giusto

In South Carolina esordio morbido per Sara Errani. Saltano due teste di serie, combatte e la spunta Lucic-Baroni

Pubblicato

il

 

Esordio agevole per Sara Errani in South Carolina. Come più volte scritto, la faentina è obbligata a tentarle tutte per difendere i preziosissimi 185 punti conquistati a Charleston lo scorso anno; punti che – salvo improbabili e concomitanti exploit delle giocatrici che la seguono in classifica – le garantirebbero un posto nel tabellone principale dell’Open di Francia, la cui entry list verrà resa nota lunedì prossimo. In sede di primo turno, l’ostacolo principale doveva essere rappresentato dalla gestione della pressione, un avversario ambiguo e certamente più insidioso di quello in carne e ossa dalla parte opposta della rete, avente le sembianze della ventitreenne di Atlanta Grace Min, in tabellone da lucky loser. L’incontro è volato via in poco più di un’ora: avanti per 4-0 in meno di venti minuti grazie a due break ottenuti nel primo e nel terzo gioco e letale con smorzata e rovescio lungo linea, Sarita ha chiuso il primo parziale sul 6-1 strappando nuovamente il servizio nel settimo game alla povera Min, capace in tutta la frazione inaugurale di conquistare la miseria di tredici punti. Errani si è distratta per il tempo necessario a cedere la battuta in avvio di terzo set, ma sei giochi consecutivi le hanno consentito di incamerare la facile vittoria oltre a un gradito bonus di risparmio energetico. Nel prossimo turno la romagnola affronterà l’australiana di origini russe Anastasia Rodionova, numero 669 WTA ma top settanta nel 2010, proveniente dalle qualificazioni: un solo precedente tra le due, al secondo turno dello US Open 2014, vinto dall’azzurra in due set.

Il già affollato programma della giornata di ieri è stato ulteriormente appesantito dai match interrotti lunedì sera dal violento nubifragio abbattutosi sulla costa della Carolina meridionale. Proprio i recuperi si sono rivelati essere gli incontri più combattuti: sia l’emozionatissima padrona di casa Shelby Rogers – nata a Mount Pleasant, a dieci chilometri dal Family Circle Tennis Center – sia Kristina Kucova l’hanno spuntata solo al tie break del terzo set al termine di due zuffe dall’andamento assurdo con Cepede Royg e Soler Espinosa. Di tre set ha avuto bisogno anche Mirjana Lucic-Baroni per superare non senza qualche affanno la serba Krunic, ma per il resto gli organizzatori possono ritenersi fortunati, visto il gran numero di incontri a senso unico nel corso del pomeriggio che hanno consentito al draw di allinearsi al secondo turno senza particolari complicazioni. Da segnalare, per quanto riguarda la prima parte della giornata, il doppio bagel con cui Begu ha demolito Cagla Buyukakcay, il successo di Mattek-Sands sull’interessantissima classe ’98 Sofia Kenin e soprattutto le eliminazioni di Yulia Putintseva e Lauren Davis, sconfitte da Magda Linette e Maria Sakkari: sono loro le prime teste di serie a saltare nell’edizione 2017 del Volvo Car Open.

Charleston s’era tenuta il meglio del martedì per la sera, tuttavia. Lucie Safarova, parsa in discreto spolvero, ha sconfitto al termine di una godibilissima battaglia mancina Varvara Lepchenko, ma ha dovuto rischiare parecchio prima di riuscire a prevalere. Avanti di un set, Lucie ha subìto il ritorno dell’avversaria, la quale, dopo aver sprecato lo sprecabile, si è comunque aggiudicata la seconda frazione al tie break e sullo slancio è fuggita avanti di un break nel terzo, ma non le è bastato, poiché la ceca si è riscossa in tempo e ha conquistato cinque degli ultimi sei giochi. In chiusura di programma è infine andato in archivio l’unico incontro di secondo turno previsto per oggi, quello che ha visto Samantha Stosur sbrigare in poco più di un’ora la pratica contro una spentissima Jankovic.

Risultati

Primo turno:

S. Rogers b. [Q] V. Cepede Royg 6-7(1) 6-3 7-6(6)
[13] S. Zhang b. M. Doi 6-2 6-1
[11] M. Lucic-Baroni b. [Q] A. Krunic 6-1 4-6 6-3
M. Barthel b. J. Brady 7-5 6-4
[Q] F. Stollar b. [Q] A. Muammad 6-3 7-5
M. Sakkari b. [14] L. Davis 7-5 6-4
S. Errani b. [LL] G. Min 6-1 6-1
[Q] A. Rodionova b. Y. Duan 7-6(3) 6-1
A. Beck b. L. Chirico 6-0 3-0 rit.
M. Linette b. [12] Y. Putintseva 4-6 6-2 6-4
[15] L. Safarova b. V. Lepchenko 7-5 6-7(6) 6-3
[WC] B. Mattek-Sands b. [Q] S. Kenin 6-4 6-4
K. Kukova b. [Q] Soler-Espinosa 5-7 7-5 7-6(2)
[10] I. Begu b. C. Buyukakcay 6-0 6-0
D. Kasatkina b. D. Kovinic 6-1 6-2

Secondo turno:

[6] S. Stosur b. J. Jankovic 6-1 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement