WTA Monterrey: Schiavone anestetizza Kerber solo per un set

Italiani

WTA Monterrey: Schiavone anestetizza Kerber solo per un set

Francesca parte fortissimo ma cede al terzo alla numero 1 del mondo. Mchale unica testa di serie eliminata. La campionessa in carica Watson fa suo un match-maratona di 2h e 52

Pubblicato

il

 

Francesca Schiavone gioca un ottimo match ma non riesce nell’impresa di battere la numero 1 del mondo Angelique Kerber. La giocatrice di origine polacca si impone alla distanza con il punteggio di 4-6 6-0 6-4.

Schiavone avanti nei precedenti 3 a 2 con tre vittorie tutte ottenute in due set, tra le quali spicca il 6-1 6-1 di Anversa 2015. Entrambe in rimonta invece le due vittorie della tedesca a Miami 2013 e Hong Kong 2015. Partenza molto positiva per l’italiana: strappa a zero la battuta nel secondo game, giocato molto male dall’avversaria, e poi conferma il break servendo bene nel gioco successivo. Sul 4-2 Kerber si guadagna due occasioni per il controbreak che però sfumano con un gratuito di rovescio e una battuta vincente avversaria. Nell’andare a servire per il set Francesca va sotto 30-40 ma annulla il break point scendendo a rete. Sulla parità però commette un grave doppio fallo regalando una seconda occasione alla teutonica. Anche questa volta opta per il serve & volley ma viene trafitta da uno splendido passante lungolinea di Angelique. Nel gioco successivo però è la numero 1 del mondo ad andare sotto concedendo due set point. Dopo aver annullato il primo sbaglia di metri un dritto sul secondo mettendo fine al parziale a favore dell’azzurra. Parte male a inizio secondo set Schiavone che gioca un pessimo game d’apertura e perde il servizio. Nel terzo gioco riesce a farsi rimontare dal 40-0 e cede nuovamente la battuta commettendo doppio fallo sulla palla break. Francesca sembra desistere dal tentativo di recuperare il parziale e perde velocemente i tre giochi successivi che portano al 6-0 Kerber in soli 22 minuti di gioco.

In apertura di set decisivo la tedesca sale 0-40 in risposta grazie anche all’aiuto di due nastri favorevoli. L’azzurra annulla le prime due palle break ma con un gratuito sulla terza finisce per cedere la battuta per la quarta volta consecutiva. La 29enne di Brema non sbaglia più un colpo sul suo servizio e conduce senza problemi la partita fino al 5-3. Schiavone va a servire per rimanere nel match e riesce a tenere la battuta annullando un match point con un vincente. Al servizio sul 5-4 Angie va sotto 0-30 ma poi gioca con attenzione e chiude alla prima occasione con un dritto sulla riga portandosi a casa l’incontro.

Comunque ottima prestazione per Francesca Schiavone che da attuale numero 152 del ranking ha dato filo da torcere alla numero 1, facendo scaturire un bell’incontro molto apprezzato dal numeroso pubblico messicano. Angelique Kerber dopo un pessimo avvio di match si rimette bene in carreggiata e porta a termine la rimonta con autorità. Avanza dunque al secondo turno dove troverà la lussemburghese Mandy Minella, vittoriosa nell’incontro con Eliza Kostova.

Nel primo match di giornata ottimo esordio nel torneo per Ekaterina Makarova. La russa attualmente numero 45 del mondo, che ha richiesto all’ultimo una wild card per giocare a Monterrey, si è imposta in due set sulla ceca Denisa Allertova, numero 109 del mondo ma giocatrice sempre insidiosa e capace di exploit importanti. Nel primo set grande avvio della 28enne di Mosca che sale sul 4-0 con doppio break. Il ritorno di Allertova però non si fa attendere: recupera il primo break nel sesto game, poi nell’ottavo, complici due doppi falli di Makarova dal 30 pari, impatta sul 4-4. Subito dopo però la russa strappa nuovamente il servizio alla ceca e chiude poi il set per 6-4. Prima parte del secondo parziale equilibrata: Ekaterina annulla ottimamente due palle break nel quarto game e poi passa in vantaggio breakkando sul 3 pari. Sotto 5-3, nel servire per rimanere in partita, Denisa perde nuovamente il servizio mettendo fine alla contesa. Makarova, apparsa in buona forma, vince facendo valere un ottimo 5 su 7 di palle break trasformate. Non ha pagato invece nel match odierno il tennis super-aggressivo della 24enne ceca.

Avanzano rispettando il pronostico anche Alizé Cornet e Carla Suarez Navarro. La francese ha avuto la meglio sulla giovane russa Irina Khromacheva mentre la ex numero 6 del mondo si è aggiudicata il suo match contro la belga Alison Van Uytvanck. Molto solida la prova della spagnola che non ha mai perso il servizio in tutto l’incontro.

La numero 5 del seeding Timea Babos si impone agevolmente sull’olandese Lesley Kerkhove, mentre la campionessa in carica del torneo Heather Watson, dopo aver mancato due match point nel tie-break del secondo set, riesce comunque ad avere la meglio sulla ventenne serba Nina Stojanovic al termine di un’autentica battaglia durata 2 ore e 52 minuti. Diversi i game molto combattuti tra cui spicca il primo del secondo parziale, con ben 19 punti giocati.

Fuori all’esordio invece Christina Mchale. L’americana, sconfitta in rimonta dalla qualificata ceca Tereza Martincova, è l’unica testa di serie eliminata al primo turno di un torneo che ha finora riservato poche sorprese. Si proseguirà domani con i primi match di secondo turno.

Risultati:

[6/WC] E. Makarova b. D. Allertova 6-4 6-3
[5] T. Babos b. [Q] L. Kerkhove 6-1 6-3
H. Watson b. N. Stojanovic 6-2 6-7(7) 6-4
[7] A. Cornet b. I. Khromacheva 6-1 6-4
[4] C. Suarez Navarro b. A. Van Uytvanck 6-2 6-4
[1] A. Kerber b. [WC] F. Schiavone 4-6 6-0 6-4
[Q] T. Martincova b. [8] C. Mchale 3-6 7-5 6-4
[Q] N. Podoroska b. M. Brengle 7-5 0-6 6-3
M. Minella b. E. Kostova 7-6(3) 6-3
[Q] K. Ahn b. J. Cepelova 6-4 6-2

Giacomo Capra

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement