Il Bagel del giorno, Day 4 - Il cammino di Santiago

Tennis da ridere

Il Bagel del giorno, Day 4 – Il cammino di Santiago

Pubblicato

il

 

TENNIS WIMBLEDON CHAMPIONSHIPS – Quarta giornata a SW19. Le tattiche destabilizzanti di Lukas da Brno; zio Toni all’Opera; La famiglia Kyrgios e il dna dei campioni; Il Muller portafortuna. Il tutto in attesa di Jimmy Wang.

Il match che tutti si aspettavano, la rivincita del celebre secondo turno del 2012, è stata per almeno due set all’altezza delle aspettative. Nadal e Rosol han dato vita a un bel match con il ceco che ha addirittura avuto la palla per salire 2 a 0. Ha destato curiosità il gesto di Rosol, che ha fatto cadere una delle celebri bottigliette dello spagnolo. “Con il mio allenatore avevamo concordato una tattica destabilizzante. In un eventuale quinto set avrei cominciato a dipingere il campo con righe fasulle in stile Mondrian per obbligarlo a pestarle”.

Molto scalpore ha invece destato l’esultanza esuberante e financo offensiva di Zio Toni al termine del secondo set. Alcuni tifosi, esagerando, hanno definito quest’ultimo un mafioso. L’allenatore di Nadal ha voluto precisare che non tifare per il nipote è impossibile. “Io e lui siamo sulla stessa lunghezza d’onda come dei cantanti d’opera. Rafa è tenore, Toni soprano

Kyrgios, il novello Sampras, giunge al terzo turno dopo aver annullato ben 9 match point a Gasquet, tutti sul proprio servizio. Si narra che l’australiano abbia cominciato a giocare a tennis a 14 anni ed in meno di un lustro sia stato capace di raggiungere livelli di eccellenza. Lui stesso ha commentato “Nella mia famiglia siamo così, quando ci mettiamo in testa una cosa la otteniamo. Mia nonna mi è stata di esempio: anche lei 5 anni fa ha iniziato a fare ogni giorno 3 chilometri di corsa. Dovrebbe arrivare qui a Londra in tempo per il prossimo Wimbledon”.

Ce l’ha fatta anche Cassius Tsonga nel prosieguo dell’incontro interrotto ieri contro Sam Querrey. Ora si appresta a giocare per il quinto giorno di fila, fronteggiando Jimmy Wang, tennista di Taiwan. Il piccolo stato asiatico freme per il suo nuovo campione. Il match odierno è previsto per le 13 ora di Londra, le 20 a Taipei; i taiwanesi hanno cortesemente chiesto agli europei di non spifferare prima il risultato finale.

Passeggiata di salute invece per Roger Federer. Lo svizzero è parso quello dei tempi migliori e non ha ancora perso il servizio. Il suo avversario di oggi, Muller, è parso poca cosa, forse destabilizzato fisicamente dal match di poche ore prima contro gli Usa, dove ha comunque segnato un importante goal qualificazione. Buon auspicio per il campione elvetico: ogni volta che ha incontrato Muller in carriera ha poi vinto il torneo; Federer stesso però lo ha saputo solo da un giornalista in conferenza stampa e pare che neanche cinque minuti dopo al lussemburghese siano stati offerti due contratti a vita per giocare Basilea e Halle comprensivi di Wild Cards.

Roger ha poi commentato il prossimo turno che lo vedrà opposto al vincitore del match fra Granoller-Pujol e Santiago Giraldo. “Ho seguito molto Santiago in questo torneo; il suo finora è un bel cammino”. Negli altri match Jiri Vesely, che ha un aspetto fisico decisamente più bello del proprio tennis, ha sconfitto Monfils e se la vedrà con Kyrgios in un match che potremmo vedere spesso in futuro, se saremo sfortunati.

BAGELERO’

Tornano in campo Djokovic e Murray in questo day 5 di competizione. Sguardi fissi sullo scozzese: uno scommettitore ha infatti puntato ben centomila sterline sulla sua vittoria finale. Raggiunto dai giornalisti ha commentato “In tempi di crisi bisogna inventarsi degli espedienti per far soldi”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement