Derby Williams nel segno di Venus (Zanni); La Fed Cup al 105 Stadium. Errani & C. contro la Francia (Vassallo)

Rassegna stampa

Derby Williams nel segno di Venus (Zanni); La Fed Cup al 105 Stadium. Errani & C. contro la Francia (Vassallo)

Pubblicato

il

Derby Williams nel segno di Venus (Roberto Zanni, Il Corriere dello Sport, 10-08-2014)

IL NUMERO 25 Ieri a Toronto s’è disputato il 25a derby tra la sorelle Williams: con questa vittoria la 34enne Venus ha ridotto lo svantaggio dalla 32enne Serena, che a questo punto guida per 14-11. Venus ha interrotto una striscia negativa dl cinque sconfitte che durava dal marzo 2009. Venus? E’ “on fire” e vola in finale a Montreal. Scatenata ieri la più grande delle sorelle Williams e dopo cinque anni di attesa riconquista il derby di famiglia, batte Serena, la numero 1 del ranking (e campionessa in carica), e per la prima volta oggi si giocherà il titolo della Rogers Cup. Era la partita delle leggende con 86 milioni di dollari di premi vinti in campo: da una parte Serena, una delle sole cinque tenniste ad aver toccato le 200 settimane in vetta alla classifica Wta, dall’altra Venus, regina decaduta, oggi solo numero 26 (ma la prossima settimana tornerà tra le “Top 20”) che l’ultimo successo con la sorellina, nel frattempo diventata diventata più grande, l’aveva ottenuto a Dubai, nel 2009, poi dal quel momento, cinque ko di fila e sotto 14-10 nel bilancio complessivo. Ma nel giorno del venticinquesimo confronto diretto, una storia lunga ormai sedici anni, nel 1998 la prima sfida, ecco che la trentaquattrenne Venus (due anni in più della sorella), è ringiovanita al punto da tomare a battere Serena: 6-7(2) 6-2 6-3 in 2 ore e 2 minuti, mostrando lampi di tennis che hanno fatto ricordare il momenti più emozionanti della sua straordinaria carriera.

SERENA AIUTA. «Quanto è difficile giocare contro tua sorella?Devi essere competitivo se vuoi essere un campione – ha spiegato Venus, felice, dopo il successo – e se erano cinque anni che non vincevo era per colpa mia, non avevo giocato bene. Adesso mi sento oli sono due mesi che ho un buon *** rendimento e poi affrontando Serena ti alza il livello di gioco ed è andata bene. È una grande opportunità essere qui e sono scesa in campo senza preoccupazioni. Quella di oggi sarà la terza finale dell’anno di una ritrovata Venere: in gennaio aveva perso a Auckland contro Ana Ivanovic, poi in febbraio il successo di Dubai, avversaria Alize Cornet, a Montreal invece affronterà la vincente della sfida tra Agnieszka Radwanska e Ekaterina Makarova che hanno giocato la loro semifinale in nottata. TANT1 ACE. Il derby della famiglia Williams è stato tutto nel segno di Venus, anche se il primo set è andato a Serena, che è riuscita a mantenersi a galla soprattutto grazie ai 19 ace, 12 dei quali messi a segno nella prima frazione di gioco chiusa al tie break. Venus si è trovata avanti riel primo set fino al 3-1 per poi farsi riprendere, e di nuovo fino al 4-1 nel secondo, ma questa volta senza cedere un millimetro. E nell’ultimo, decisivo, ha piazzato il break al sesto gioco (4-2) per poi andarsi a conquistare partita e finale al secondo match point. Il dritto dei giorni più belli, un servizio potente e preciso (6 aces, ma soli 2 doppi falli contro i 9 di Serena) e soprattutto inesauribile a fondo campo e proprio uno scambio spettacolare, vinto da Venus, al nono gioco le ha aperto la strada per il successo.

NOZZE D’ARGENTO. Ieri a Montreal è andato in scena il 25° confronto diretto tra le due sorelle e adesso il bilancio è 14-11 per Serena. Una storia cominciata ne11998 quando agli Australia Open (fu Venus a conquistare la vittoria inaugurale. Prima della sfida canadese, le Williams sisters si erano affrontate l’ultima volta nel 2013 a Charleston e in Canada Venus ha interrotto la serie di cinque successi consecutivi della sorellina.

La Fed Cup al 105 Stadium. Errani & C. contro la Francia (Elisabetta Vassallo, Il Secolo XIX, 10-08-2014)

ORA È UFFICIALE: Genova ospiterà la prossima tappa della Fed Cup italia contro Francia, il più importante torneo di tennis femminile internazionale, equivalente alla Coppa Davis maschile. Il primo turno dell’edizione numero 53 si giocherà il 7-8 febbraio prossimo sul campo in terra rossa che sarà appositamente realizzato dentro il 105 Stadium della Fiumara. I genovesi, notoriamente grandi appassionati di tennis, potranno vedere gareggiare dal vivo le fortissime campionesse italiane che tra l’altro sono tra le più forti del mondo. Ovviamente la formazione definitiva sarà resa nota al momento opportuno da capitan Corrado Barazzutti, ma i nomi delle big rosa non sono un mistero: Sara Errani, Roberta Vinci, Flavia Pennetta, Camila Giorgi, Karin Knapp. L’Italia ha vinto la Fed Cup quattro volte. Nel 2006, 2009, 2010 e nel 2013 quando le ragazze di Barazzutti castigarono 3 a O la Russia. Mentre lo scorso anno le atlete tricolori vennero battute dallaRepubblica Ceca in semifinale. Chissà che il 105 Stadium e Genova non portino fortuna alle nostre atlete in questo primo turno. La Francia conduce nei precedenti con le azzurre 6-3.

TERRA ROSSA I campi verranno allestiti alla Fiumara ma ha perso gli ultimi tre incontri. Le due formazioni si incontrarono l’ultima volta nel 2009 , a Orleans, e l’Italia vinse con un sonoro 5-0. E poi molto probabile che l’evento porti fortuna pure alla città: essendo la Francia molto vicina ai nostri confini saranno numerosi gli appassionati di tennis che arriveranno per tifare il loro team e anche per visitare la città. «Ci auguriamo che tutto ciò abbia un ritorno – spiega Andrea Fossati presidente del comitato ligure Fit – oltre allo spettacolo tennistico anche come riconoscimento alla Regione Liguria che si è impegnata nell’iniziativa con un sostanzioso contributo economico». Ma non basta. Questo fantastico appuntamento si svolgerà dopo un periodo incredibile dove Genova sarà protagonista di grandi avvenimenti dedicati al tennis. Si inizierà alla fine di agosto con l’Aon Open Challenger Memorial Giorgio Messina, montepremi 100 mila dollari, secondo torneo italiano dopo gli Internazionali di Roma che nella settimana dal 31 agosto al 7 settembre sarà ospitato nello stadio di Valletta Cambiaso. Vi parteciperanno sicuramente almeno due giocatori tra i primi 50 del mondo e un numero record, rispetto agli scorsi anni, di top 100. Trascorrerà neppure un mese e Genova scenderà in campo con le sue tre squadre di Serie A quelle maschile e femminile del Tennis Club e quella maschile del Park Tennis: giocheranno tre giornate in casa i maschi e due le femmine durante i gironi di qualificazione. Ma poi, e questo grazie al colpaccio messo a segno dal presidente Fossati e dal proprietario e organizzatore degli eventi del 105 Stadium Ernesto De Filippis, le finalissime si giocheranno alla Fiumara nel week end del 7 e 8 dicembre. Le squadre di serieA schierano campioni di grande valore sia italiani, sia stranieri, da Fabio Fognini ad Andreas Seppi, aPotito Starace, Pablo Andujar, Martin Klizan, Stefane Robert, Marco Cecchinato, Filippo Volandri… Prima delle finali della Serie A, il palazzetto della Fiumara ospiterà “La Grande Sfida”. Il 17 ottobre sarà una giornata indimenticabile per il mondo del tennis ligure: si esibiranno quattro mega campioni del passato: Joe McEnroe, Ivan Lendl ,Goran Ivanisevic e Michael Chang nella semifinale dell’Atp Champion Tour. E in quella giornata gli appassionati di racchette e palline potranno anche palleggiare con gli storci grandi campioni purché utilizzino racchette di legno. E poi a febbraio largo alle super ragazze…

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement