WTA Anversa: Schiavone si arrende alla Suarez Navarro

WTA

WTA Anversa: Schiavone si arrende alla Suarez Navarro

Pubblicato

il

 

 La giocatrice milanese, reduce dalla splendida vittoria contro la Kerber, gioca un match alla pari contro la spagnola per un set e mezzo ma converte una sola palla break su 11 prima di arrendersi per 6-3 6-2 punteggio assolutamente bugiardo….

Dopo quasi due ore di gioco Francesca Schiavone non riesce a conquistare le semifinali del PNB Paribas Fortis Diamond Games di Anversa cedendo alla spagnola Carla Suarez Navarro con il punteggio di 6-3 6-2. Un punteggio più che bugiardo considerando che i primi undici game della partita, quindi tutti quelli del primo set e i primi due del secondo, sono terminati ai vantaggi. L’azzurra era partita benissimo portandosi subito sul 3-0 e con cinque palle break per il 4-0, ma proprio a quel punto la spagnola ha preso le contromosse riuscendo a vincere sette game consecutivi, aggiudicandosi il primo parziale e partendo in vantaggio nel secondo. Un primo set, come detto, lunghissimo, durato un’ora e cinque minuti, dove alla fine ha prevalso anche l’età delle due giocatrici: 34 anni per la Schiavone e ben sette in meno per l’iberica.

Oltre a lungo e combattuto il primo parziale è stato anche molto spettacolare e, con di fronte due delle ultime giocatrici monomane del circuito, non poteva che essere così. Il secondo set è andato via più velocemente complice l’atteso calo fisico dell’italiana che ha usato molto le palle corte per sveltire gli scambi e al terzo match point la Suarez Navarro ha chiuso la partita. Ora affronterà domani Karolina Pliskova che nel primo quarto di finale ha battuto la connazionale Safarova in due set 7-6 6-3.

La Schiavone e la Suarez Navarro non sono nuove a partite così lunghe, infatti l’ultima nella quale si sono incontrate è durata quasi tre ore ed anche quella ha visto trionfare i colori spagnoli. Sempre sulla terra l’unica vittoria della Schiavone nel 2010, il suo anno di grazia con la vittoria del Roland Garros.

La seconda semifinale del torneo WTA di Anversa sarà tra la ceca Zahlavova Strycova e la tedesca Petkovic. Negli ultimi due quarti di finale hanno battuto rispettivamente la Barthel e la Cibulkova. In un’ora e 24 minuti e in due set, con un doppio 6-2 , la giocatrice ceca ha battuto abbastanza agevolmente la Barthel per la terza volta consecutiva. Più difficile la partita per la tedesca, soprattutto nel primo set terminato al tie break con il punteggio di 7 a 2 in un’ora e 12 minuti. Il secondo parziale, complice anche un infortunio alla caviglia sinistra della Cibulkova, è andato via liscio con il punteggio di 6-0. Doppio motivo per festeggiare per la Petkovic, oltre all’accesso alle semifinali, è ufficiale il suo ingresso nella top ten.

Carlo Mulas

Risultati:

[5] C. Suarez Navarro b. [Q] F. Schiavone 6-3 6-2
[8] K. Pliskova b. [4] L. Safarova 7-6(5) 6-3
B. Zahalova-Strychova b. M. Barthel 6-2 6-2
[3] A. Petkovic b. [6] D. Cibulkova 7-6(2) 6-0

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement