Torneo Internazionale U18 "Città di Firenze": trionfano Petel e Zavatska

ITF

Torneo Internazionale U18 “Città di Firenze”: trionfano Petel e Zavatska

Pubblicato

il

 

E’ terminata la 40° edizione del torneo delle “Cascine”, a Firenze. Il campo ha visto prevalere Maxime Petel e Katarina Zavatska, entrambi in rimonta

L’edizione numero 40 del torneo internazionale giovanile “Città di Firenze – Trofeo Banca CR Firenze” si è chiuso all’insegna di due autentiche sorprese. I favoriti della vigilia e prime teste di serie del torneo, si sono fatti sorprendere entrambi: nel femminile dalla maggiore voglia e carattere della quindicenne ucraina Katarina Zavatska e, nel maschile, dal sottovalutato diciottenne francese Maxime Petel.

Il tennis è sport bellissimo anche per questo e non sempre vince il giocatore o la giocatrice più accreditata.

La diciottenne slovena Nina Potocnik era approdata in finale cedendo solamente 12 games fino alle semifinali. Tutte vittorie con largo margine, dominate in lungo e in largo: ebbene, Katarina Zavatska, oltre a dimostrare grandi doti tennistiche ha dimostrato quella concentrazione che, probabilmente, è venuta meno alla Potocnik dopo il primo set vinto, anche se perdendo, tutti assieme, quattro games, un terzo di quanti ne aveva persi in tutti gli incontri precedenti. Un campanello d’allarme ignorato e di cui ha approfittato la quindicenne ucraina (tre anni meno dell’avversaria) per chiudere la finale con il punteggio di 46 61 64. Alla sua età lo avevano fatto Martina Hingis e Jennifer Capriati.

Stesso copione per la finale maschile: dopo un 60 iniziale chi poteva immaginare Marko Osmakcic perdente? Anche se in settimana aveva sempre vinto al terzo set, il francese Maxime Petel non sembrava in grado di mettere in difficoltà l’elvetico. Ma Petel vince la seconda partita con identico punteggio, restituendo il “bagel”, e il favorito, a quel punto, comincia a perdere le sue certezze finchè, l’ormai lanciato transalpino, conquista anche il terzo set ed il torneo: 06 60 64 il risultato finale, ormai alle otto di sera.

La consolazione per i colori azzurri è arrivata dal torneo di doppio maschile dove Marco Mosciatti e Andrea Pellegrino (bis per lui nel torneo di doppio) hanno superato in finale il duo austro-polacco Erler/Dembek con il punteggio di 60 61. Nel doppio femminile c’è stata gloria per la coppia ceca Bayerlova/Miklova .

Grande seguito di pubblico durante l’arco della settimana e altrettanto sulle tribune del campo centrale, teatro della giornata finale. Apprezzamento per le novità tecnologiche (live score e live streaming) apportate dall’organizzazione. attestato dal numero considerevole di contatti avuti.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement