ATP Kitzbuhel: avanti Kohlschreiber e Jurgen Melzer, subito fuori Youzhny

ATP

ATP Kitzbuhel: avanti Kohlschreiber e Jurgen Melzer, subito fuori Youzhny

Nella seconda giornata del torneo austriaco, supera il turno in modo rocambolesco lo spagnolo Nicolas Almagro, fuori invece Youzhny

Pubblicato

il

 

Con ancora negli occhi il brutto infortunio patito ieri da Juan Monaco, si è disputata oggi la seconda giornata dell’Atp di Kitzbuhel, ultimo torneo della stagione su terra rossa. La giornata odierna ha visto l’esordio nel torneo di uno dei favoriti della vigilia, il tedesco Phillipp Kohlschreiber che qui a Kitzbuhel si è sempre comportato bene. L’avversario che ha giocato contro Kolia era il qualificato Struff che ha avuto il merito di portare al terzo set il più titolato collega. Alla fine, però, a spuntarla è stata la testa di serie numero sei, che anche senza brillare, non ha mai dato l’impressione di poter perdere l’incontro (nonostante si sia impegnato per farlo in alcuni frangenti del secondo set).

L’ordine di gioco era iniziato con l’esordio nel torneo di Gerald Melzer (fratello del ben più noto Jurgen) che ha beneficiato di un invito per potersi iscrivere al tabellone principale. A sbarrare la strada al più giovane della famiglia Melzer è stato il coriaceo spagnolo Alberto Montanes che di primavere ne ha ben 34, ma che ancora si diletta nel circuito, (prevalentemente quello challengers, oramai). L’inizio è stato abbastanza traumatico per Melzer, che sopraffatto dalle precise geometrie da fondocampo di Montanes, ha rapidamente ceduto il set per 6-4. Il secondo parziale si è aperto subito con il break a favore dello spagnolo, che sul 3-1 si è però fatto sorprendere dalla reazione dell’austriaco che ha trascinato lo spagnolo al tie break. Vanamente, perché la maggiore esperienza di Montanes ha fatto la differenza.

Il vecchio Montanes può sorridere, ma una grossa risata se la può concedere anche il connazionale Almagro che oramai sembra (va?) destinato ad un lento, ma inesorabile declino. Oggi, opposto al ceco Vesely, si è reso protagonista di una partita assolutamente folle: sotto 7-6 5-3 è riuscito a strappare 4 giochi consecutivi che gli sono valsi la seconda frazione di gioco, preludio al terzo set dominato. Dall’altra parte del net, è rimasto attonito il talentuoso ceco che in attesa di capire cosa vorrà fare “da grande” nel mondo del tennis (il protagonista o la comparsa) sta alternato ottime prestazioni, a sconfitte difficilmente spiegabili, (come quella di oggi). Per Vesely che tra l’altro era la testa di serie numero 5, dunque, una battuta d’arresto che potrà lasciare qualche scoria a livello mentale.

Irreversibile invece la crisi del vecchio leone russo Michail Youzhny che anche oggi è costretto a racimolare le briciole e a collezionare l’ennesima delusione di un 2015 che, sportivamente parlando, peggiore era difficile prevederlo. Lajovic non ha problemi a regolarlo in due rapidi set. La famiglia Melzer continua il suo soggiorno nella bella località turistica austriaca, grazie a Jurgen, il vecchio talentuoso austriaco che centellina oramai energie e tornei, ma che è ancora in grado di ben figurare. Opposto al tenace spagnolo Gimeno-Traver, si complica la vita nel primo parziale quando dal 5-3, viene trascinato al tie break, ma poi ritrova l’antica verve che gli permette di dominare gioco decisivo e successivo set. Meritatissima, per lui, la standing ovation riservatagli dal pubblico di casa a fine partita.

Risultati:

[LL] A. Montanes b. G. Melzer 6-4 7-6(5)
[5] P. Kohlschreibre b. [Q] J-L. Struff 6-3 6-7(5) 6-3
N. Almagro b. [5] J. Vesely 6-7(2) 7-5 6-4
[WC] J. Melzer b. D. G. Traver 7-6(3) 6-3
D. Lajovic b. M. Youzhny 6-3 6-4
A. Haider-Maurer b. J. Sousa 7-6(2) 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement