L'ATP annuncia il calendario 2016: estate compressa dalle Olimpiadi di Rio

Flash

L’ATP annuncia il calendario 2016: estate compressa dalle Olimpiadi di Rio

A un anno esatto dall’inizio del torneo olimpico di Rio, l’ATP annuncia il calendario della stagione 2016: si parte il 4 Gennaio con Chennai, Doha e Brisbane. Estate fittissima tra Wimbledon e US Open per la presenza del torneo olimpico. Ne risente più di tutti Amburgo spostato subito dopo i Championships

Pubblicato

il

 

IL CALENDARIO COMPLETO 2016

L’anno olimpico propone sempre dei problemi di calendario nel tennis mondiale dal momento che il mese di Agosto è già di base uno dei più ricchi della stagione anche nelle altre stagioni. L’ATP ha annunciato in queste ore il calendario 2016 a un anno esatto dall’inizio del torneo olimpico di Rio De Janeiro.

A parte qualche piccola variazione a Febbraio, con Buenos Aires che si giocherà subito dopo l’Australian Open con San Paolo che invece si giocherà a fine mese, la grande curiosità era legata al periodo che intercorre tra Wimbledon e lo US Open che ha al centro i Giochi Olimpici e infatti non sono mancate le novità che andiamo a riepilogare nel dettaglio:

27 Giugno-10 Luglio: WIMBLEDON
11-17 Luglio: Quarti COPPA DAVIS, ATP 500 Amburgo, ATP 250 Bastad, ATP 250 Newport
18-24 Luglio: ATP 500 Washington, ATP 250 Gstaad, ATP 250 Kitzbuhel, ATP 250 Umago
25- 31 Luglio: ATP Masters 1000 Toronto
1-7 Agosto: ATP 250 Atlanta
8-14 Agosto: Giochi Olimpici RIO 2016, ATP 250 Bogotà
15-21 Agosto: ATP Masters 1000 Cincinnati
22-28 Agosto: ATP 250 Winston-Salem
29 Agosto-11 Settembre: US Open
16-18 Settembre: Semifinali COPPA DAVIS

Un’estate stracolma di appuntamenti spettacolari in poche settimane che porterà a dei problemi di programmazione per tutti i big e metterà in difficoltà gli organizzatori dei tornei, ad esempio come si può vedere il piccolo torneo di Bogotà è stato sacrificato nella settimana olimpica.
Le altre incertezze del calendario sono solamente a livello geografico: non si sa ancora quale sede avrà il torneo ATP 500 di Ottobre in concomitanza con Basilea: Vienna potrebbe scambiarsi data e licenza con Valencia e salire dunque di categoria.
Inoltre non si conosce ancora la sede delle ATP Finals visto che il contratto con la O2 Arena di Londra scade quest’anno e non è stato ancora rinnovato.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement