Il tennis domina nella classifica dei guadagni in rosa, Sharapova regina per l'11esima volta consecutiva

Flash

Il tennis domina nella classifica dei guadagni in rosa, Sharapova regina per l’11esima volta consecutiva

Secondo la rivista Forbes, Maria Sharapova è l’atleta donna più pagata con oltre 29 milioni di dollari, cinque in più di Serena Williams

Pubblicato

il

 

Le regine del tennis femminile sono sempre loro, Sharapova e Serena, anche quando si parla di introiti. In campo l’ultima vittoria di Maria risale 2004, da allora 17 vittorie consecutive di Serena, ma la russa, grazie ai suoi ricchi contratti di sponsorizzazione, è ancora prima per l’undicesimo anno consecutivo nella classifica al femminile delle atlete più pagate stilata da Forbes.

Se per premi vinti (la classifica tiene conto del periodo luglio 2014- giugno 2015) Serena ha guadagnato quasi il doppio della collega (11,6 milioni di dollari contro 6,7), in termini di sponsorizzazioni, nello stesso periodo, Maria la supera di gran lunga (23 milioni contro 13) e con quasi 30 milioni di dollari complessivi di guadagni si piazza al 26° posto della classifica unisex (Serena è 47°, uniche due donne tra i primi 100).

La classifica dei guadagni in rosa è dominata dalle tenniste, 7 nelle prime 10. Nel confronto con i colleghi maschi, il tennis è forse lo sport in cui le differenze sono meno evidenti; Maria è preceduta di poco da Rafael Nadal (22° con 32,5 milioni di dollari, anche se si tratta di sicuro dei 12 mesi più “bui” della sua carriera), Roger Federer è 5° con 67 milioni di dollari e Djokovic 13° con 48. Se nel tennis la battaglia dei sessi è riuscita a livellare i premi, negli altri sport la strada è ancora lunga. Ovviamente nulla quaestio sulle sponsorizzazioni che, come è giusto che sia, seguono gli interessi del pubblico.

1 Maria Sharapova Tennis $29.2 million
2 Serena Williams Tennis $24.6 million
3 Caroline Wozniacki Tennis $14.6 million
4 Danica Patrick Auto Racing $13.9 million
5 Ana Ivanovic Tennis $8.3 million
6 Petra Kvitova Tennis $7.7 million
7 Simona Halep Tennis $6.8 million
8 Ronda Rousey MMA $6.5 million
9 Stacy Lewis Golf $6.4 million
10 Agnieszka Radwanska Tennis $6 million

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement