WTA New Haven: esordio con sconfitta per Camila Giorgi, Roberta Vinci supera le qualificazioni

WTA

WTA New Haven: esordio con sconfitta per Camila Giorgi, Roberta Vinci supera le qualificazioni

La tennista marchigiana cede al primo turno a Barbora Strycova giocando un match ben sotto il livello della sufficienza e con i consueti problemi alla battuta. Convincente vittoria di Roberta che passa le qualificazioni sconfiggendo Johanna Larsson in due set. Dopo un primo parziale equilibrato la tennista tarantina domina il secondo set strappando due volte il servizio all’avversaria

Pubblicato

il

 

R. Vinci b. J. Larsson 7-6(3) 6-3

La trentaduenne di Taranto Roberta Vinci sta disputando le ultime stagioni di una carriera splendida, costellata di vittorie e grande tennis. Le affermazioni in Fed Cup e il career Grand Slam in doppio chiuso insieme a Errani con il trionfo a Wimbledon 2014 sono perle che rimarranno per sempre. La recente separazione della coppia d’oro del tennis italiano, poco dopo la debacle contro il doppio francese in Fed, ha certamente lasciato tutti noi con l’amaro in bocca ma ogni grande storia ha una fine e non bisogna avere rimpianti.

Roberta, attualmente n° 45 WTA, affronta alle 17.00 ora locale la ventisettenne svedese Johanna Larsson, che la segue di undici posizioni in classifica. In palio l’accesso al tabellone principale del Connecticut Open di New Haven, ultima fermata prima della kermesse di Flushing Meadows. Le due giocatrici si incontrano per la prima volta ed è Vinci a servire per prima ma la battuta non è un fattore e le due contendenti si strappano il servizio tre volte a testa solo per arrivare appaiate al tie break. Qui la maggiore esperienza e la varietà di soluzioni di Roberta la portano subito avanti consentendole di chiudere il set per sette punti a tre. Il secondo set ha un andamento diverso, Roberta brekka subito e va due zero ma si fa riprendere. Un secondo break nel settimo gioco però le dà il vantaggio decisivo per chiudere e guadagnarsi l’ingresso nel tabellone principale.

B. Strycova b. C. Giorgi 6-2 7-5

Esordio nel main draw per Camila Giorgi che se la vede con la n°38 WTA, la ceca Barbora Strycova che ha vinto l’unico precedente tre anni fa sulla terra verde di Charleston. All’epoca la tennista marchigiana si era affacciata da poco al circuito delle grandi e non ci fu partita ma oggi è un’altra storia.

Camila è testarda e vuole vincere “My Way”, a suo modo, come direbbe Frank Sinatra e questo atteggiamento forse può limitarla ma allo stesso tempo essere il suo forte. Deve imparare che il tennis è anche attesa e preparazione del punto, non solo un tiro al bersaglio e se lo farà la sua testa da combattente la porterà lontano. Oggi però non è ancora giunto quel momento e la ventinovenne di Plzen impartisce una lezione da ricordare alla nostra, giocando un match attento e con pochi errori.

Giorgi come spesso capita si batte da sola incappando in una giornata stortissima al servizio. La giocatrice di Macerata commette 14 doppi falli nel match quasi equamente suddivisi, otto nel primo set e sei nel secondo, e cede per sei volte la battuta. Aggiungete a questo una percentuale in risposta gravemente insufficiente e otterrete i motivi principali di una sconfitta evitabile. La ceca, che segue Camila di otto posizioni nel rank WTA, ha vinto con merito senza fare nulla di straordinario se non seguire una delle regole d’oro del tennis e sbagliando il meno possibile.

Gli altri incontri

Nel tabellone principale la slovacca Dominika Cibulkova, impiega oltre tre ore per aver ragione della bulgara Pironkova dopo tre set e due tie break mentre la romena Begu lotta altrettanto per estromettere la kazaka Diyas. Passano le quali e accedono al tabellone principale, oltre a Roberta vinci, la kazaka Putintseva, la bielorussa Govortsova, la slovena Hercog, Magdalena Rybaricova e Olga Savchuk.

Risultati:

Qualificazioni

[4] R. Vinci b [10] J. Larrson 7-6(3) 6-3
Y. Putintseva b [3] L. Tsurenko 6-1 6-0
[16] O. Govortsova b [5] C. Witthoeft 6-0 6-4
[15] P. Hercog b [14] A. Beck 6-3 6-1
[6] M. Rybaricova b [13] C. McHale 6-2 6-4
O. Savchuk b. M. Linette 4-6 6-4 7-5

Primo turno

D. Cibulkova b T. Pironkova 7-6(6) 6-7(5) 6-3
B. Strycova b C. Giorgi 6-2 7-5
I.C. Begu b. Z. Diyas 5-7 7-5 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement