ATP Valencia: Pospisil e Cuevas al secondo turno. I tedeschi non si fermano più

ATP

ATP Valencia: Pospisil e Cuevas al secondo turno. I tedeschi non si fermano più

Nel giorno in cui tutta la Spagna è concentrata su quanto successo ieri a Sepang tra Valentino Rossi e il catalano Marc Marquez, al Valencia Open si giocano i primi incontri del tabellone principale e i turni decisivi delle qualificazioni

Pubblicato

il

 

da Valencia, Andrea Lavagnini

Non c’è spazio per grandi titoli nei quotidiani locali per il torneo Valenciano: un’edizione molto particolare quella di quest’anno che ha visto la retrocessione da ATP 500 a 250 e il mancato utilizzo dell’Agorà, edficio simbolo del torneo adibito ogni anno a Campo Centrale. Juan Carlos Ferrero, direttore del torneo, ha anche dichiarato che quest’anno il bilancio sarà sicuramente in perdita. Insomma non il migliore dei preamboli per un evento che promette comunque tanto spettacolo, vista la qualità dei giocatori presenti.

Oggi esordivano Vasek Poospisil contro Santiago Giraldo, seguiti da Pablo Cuevas contro Pablo Carreno Busta. Nel primo dei due unici incontri di primo turno in programma oggi, domina il canadese, molto più aggressivo rispetto al colombiano allenato da Alex Corretja. Non c’è dubbio che Pospisil sia più abituato a questa superficie, ma Giraldo è apparso troppo rigido e mai a suo agio rispetto al suo avversario. Pospisil, nonostante dimostri di trovarsi a suo agio su questi campi, rimane un po’ spiazziato quando all’inizio del secondo set su una chiamata dubbia, alza il dito indice per chiamare in suo aiuto l’occhio di falco: la sua espressione alla triste risposta dell’arbitro “Non abbiamo il challenge qui” è stato qualcosa di unico.

Nel secondo incontro è Cuevas a farla da padrone, a parte qualche timido tentativo dello spagnolo. Il secco 6-2 6-3 lo porta facilmente al secondo turno dove non sarà così semplice come oggi, visto che lo attende uno dei giocatori più in forma della stagione: Bernard Tomic.

Nel frattempo si sono conclusi gli ultimi match di qualificazione, decisivi per l’ingresso al tabellone principale. Continua la marcia spedita dei tedeschi Brands e Zverev che eliminano rispettivamente Montanes e Sugita, entrambi autori di due prestazioni incolori (a causa forse delle fatiche di ieri). Taro Daniel vince contro pronostico contro il buon Norbert Gombos, mentre delude il francese, classe ’96, Quentin Halys sconfitto da Przysiezny in due set.

Domani il torneo entrerà davvero nel vivo con l’esordio de “el polemico” Nick Kyrgios, proprio contro il gigante Daniel Brands: in caso di vittoria, l’australiano se la vedrà con la testa di serie numero 1, in un secondo turno tutto da vedere. Tiene banco anche il derby spagnolo Verdasco-Garcia Lopez, in programma in serata. In campo anche Benoit Paire (tds. 5) e Jeremy Chardy (tds. 8), mentre il nostro Fabio Fognini debutterà mercoledì grazie al bye al primo turno.

Risultati:

Primo Turno
V. Pospisil b. S. Giraldo 6-4 6-3
P. Cuevas b. P. Carreno Busta 6-2 6-3

Qualificazioni

D. Brands b. [8] A. Montanes 6-3 6-2
T. Daniel b. N. Gombos 6-4 6-3
M. Przysiezny b. Q. Halys 7-6(4) 6-2
M. Zverev b. Y. Sugita 6-4 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement