ATP Finals: Bolelli e Fognini, vittoria inutile, ma è storia

ATP

ATP Finals: Bolelli e Fognini, vittoria inutile, ma è storia

Fabio Fognini e Simone Bolelli, già eliminati, tolgono lo zero dalla casella delle vittorie nell’ultima giornata del Round Robin delle ATP Finals, sconfiggendo al supertiebreak Rohan Bopanna e Florin Mergea, qualificati in anticipo. Nessun italiano aveva mai vinto una partita nel Masters di fine anno

Pubblicato

il

 

[5] F. Fognini/S. Bolelli b. [8] R. Bopanna/F. Mergea 6-4 1-6 10-5 (da Londra, Carlo Carnevale)

La corsa è finita, ma Simone Bolelli e Fabio Fognini prenotano il loro minutissimo posto nella storia del tennis italiano: nessun azzurro prima d’ora, infatti, aveva vinto un incontro alle Finals di fine anno. Non c’era riuscito Panatta nel ’75, né Barazzutti nel ’78: il duo campione d’Australia oggi ha invece superato Bopanna/Mergea (già qualificati date le due vittorie in altrettanti match precedenti del girone) in tre set, portando a casa almeno la soddisfazione di ottenere un punto. Lo stesso Bolelli a fine gara ha scritto sulla telecamera della TV inglese grande questo punto della bandiera, a dimostrazione del seppur effimero entusiasmo con cui gli italiani salutano l’appuntamento londinese.

Complice anche la non eccessiva attenzione con cui Bopanna/Mergea, ormai già in semifinale, si approcciano all’incontro, gli azzurri strappano il servizio in apertura di match e conducono senza sbavature fino ad incamerare il parziale, con Fognini che salva due palle break ricorrendo anche ad un pregevole dritto lungolinea che buca Bopanna a rete. L’indiano reagisce nel secondo parziale trasformandosi in un autentico muro, con Mergea che serve bene e non commette errori, tenendo senza affanni lo scambio: il risultato è una poderosa impennata nella solidità della coppia indorumena, che approfitta di un vistoso calo di Fognini al servizio e in venti minuti concretizza il 6-1 per impattare nel conto dei set. Il pubblico si scalda e abbondano gli incitamenti in italiano, e gli azzurri accelerano immediatamente all’inizio del super tiebreak: Bopanna perde due minibreak fino allo 0-3, uno dei quali su uno splendido lob di Fognini che supera l’estensione di Mergea, e da lì è amministrazione. Bolelli indovina due splendide soluzioni lungolinea in chiusura, prima di lasciarsi andare ad un contenuto ma eloquente sorriso.

Con la vittoria di oggi, e il bilancio finale di 1-2 nel girone, Bolelli e Fognini dicono (si spera) arrivederci alla kermesse di fine anno, portando a casa un assegno complessivo di 130.000 euro a testa: fa sorridere pensare che quando Barazzutti terminò la propria partecipazione nel 1978 (con tre sconfitte e un solo set vinto), guadagnò 4.000 dollari appena…

Stat doppio

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement