C’è un po’ di Sicilia nell’ATP Tour

Flash

C’è un po’ di Sicilia nell’ATP Tour

I siciliani Marco Cecchinato, Salvatore Caruso e Gianluca Naso hanno chiuso la stagione tra i primi 250 giocatori del mondo

Pubblicato

il

 

Anche la Sicilia fa la sua parte nel mondo ATP. Ben tre tennisti siciliani si attestano fra i primi 250 del mondo. Mentre uno di loro, Gianluca Naso, conferma l’ottima stagione ed i risultati già ottenuti con un best ranking al n° 175, anche la promessa Marco Cecchinato ribadisce i risultati del 2014 migliorando ancora il suo ranking. A questi si deve aggiungere tra i best 250 italiani l’exploit del tennista avolese Salvatore Caruso.

Il palermitano Marco Cecchinato ha raggiunto nel corso del 2015 il suo miglior piazzamento, issandosi al n° 82 e chiudendo la stagione al n° 90. L’attuale piazzamento gli consente l’accesso diretto al main draw degli Australian Open. Il primo Slam dell’anno sarà per il tennista siciliano un importante banco di prova nel circuito maggiore ATP, anche alla luce di alcune critiche sulla programmazione annuale, secondo alcuni osservatori eccessivamente orientata ai tornei challenger. L’esperienza del main draw di uno Slam e la partecipazione all’imminente torneo ATP 250 di Doha, fanno pensare che Marco Cecchinato sia pronto per il salto di qualità dai tornei challenger all’ATP World Tour. Del resto il piazzamento ottenuto con il ranking 2015 lo consacra top 5 nella classifica italiana. Nel corso dell’intensa attività nei tornei challenger, il ventitreenne palermitano ha raggiunto ben dieci semifinali e due finali, di cui una vinta a Torino contro l’allora n° 123 Kimmer Coppejans.

La sorpresa siciliana dell’anno è sicuramente Salvatore Caruso. Il tennista originario di Avola ha scalato ben 226 posizioni nel corso del 2015, partendo ad inizio anno dal n° 454 e chiudendo al numero 228 con un best ranking di 206. Anche Caruso, classe 1992, ha ottenuto ottimi risultati nel circuito challenger: ben quattro quarti di finale e due semifinali a Biella e San Benedetto. Per l’avolese in virtù dell’ottima annata, si prospetta la possibilità di partecipare alle qualificazioni degli Australian Open.

Anche per il 28enne trapanese Gianluca Naso il bilancio della stagione è positivo. Partito ad inizio 2015 dalla posizione numero 377, il tennista siciliano è riuscito a raggiungere la posizione numero 221, avvicinandosi ai livelli del suo best ranking (175). Naso ha raggiunto nei challenger 2015 una semifinale a Biella ed i quarti di finale a Torino.

Sabrina Bruno

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement