ITF Futures Trento: la finale sarà tra il tedesco Boehler e il francese Jacq

ITF

ITF Futures Trento: la finale sarà tra il tedesco Boehler e il francese Jacq

Derby francese in semifinale ad appannaggio di Gregoire Jacq, mentre Dominik Boehler si supera e con una prestazione di gran livello fa fuori anche l’altro francese di origini asiatiche Hoang

Pubblicato

il

 

dal nostro inviato a Trento, Alessandro Zijno

Semifinali tutte straniere al 10mila $ di Trento con il tedesco Boehler, di cui avevamo parlato ieri con un approfondimento specifico, ancora sugli scudi che elimina il francese Hoang 6-1 7-6 in un’ora e 34 minuti di gioco.
Primo set piuttosto netto, con il break iniziale del tedesco che si portava subito sul 2-0 e poi chiudeva 6-1 mostrando il solito gioco solidissimo con pochissimi unforced e una prima di servizio precisa anche se non potentissima. Due palle break sprecate malamente dal francese spianavano la strada al giovane Boehler. Secondo set più equilibrato con Boehler che brekkava per primo nel quarto gioco ma subiva immediatamente il controbreak e si giungeva senza altri scossoni fino al 6-6. Il tie-break mostrava, se ce ne fosse ancora bisogno, la grande tenuta mentale del giovane tedesco, che faceva suo il match lasciando a 5 punti il suo avversario.

Domani affronterà in finale un altro francese, quel Gregoire Jacq che ad inizio torneo avevamo visto allenarsi toccandosi ripetutamente la coscia sinistra, dando segnali di difficoltà fisica. Evidentemente c’è stato un buon recupero muscolare per il transalpino, che si è sbarazzato nel derby di Hugo Grenier, dotato di un gioco più appariscente, fatto di accelerazioni improvvise ma anche più discontinuo del suo connazionale, che come Boehler fa della regolarità il suo marchio di fabbrica.
Nel primo set la partenza di Grenier era più determinata con un break al terzo gioco che indirizzava già il set verso una direzione precisa. Direzione poi addirittura ancora più netta grazie ad un secondo break di Grenier, con Jacq che sembrava in difficoltà. La svolta avveniva nel sesto gioco del secondo set quando Jacq approfittava di un passaggio a vuoto del rivale per brekkare e poi chiudere 6-3. A quel punto Grenier subiva una flessione agonistica piuttosto chiara, evidentemente meno sicuro nei colpi, commetteva parecchi errori di cui si avvantaggiava l’avversario, che si portava prima sul 2-0 poi sul 4-1 e servizio in suo favore. Qui c’era un piccolo risveglio di Grenier, più avanti in classifica rispetto a Jacq (n. 630 contro n. 648), che recuperava un break ma poi finiva per perdere 6-3 anche il terzo e decisivo set.

Domani la finale inedita tra Jacq e Boehler che consegnerà il trofeo della dodicesima, splendida, edizione del torneo trentino organizzato dall’ATA Battisti.

Risultati:

[Q] D. Boehler b. A. Hoang 6-1 7-6(5)
G. Jacq b. [8] H. Grenier 2-6 6-3 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement