ATP/WTA Madrid: è successo ieri

Rubriche

ATP/WTA Madrid: è successo ieri

Dalla Caja Magica del Mutua Madrid Open, il riassunto del giorno precedente

Pubblicato

il

 

da Madrid, Tommaso Borgatti

Temperature alte sui campi in terra di Madrid con il sole (ma anche i fari come dopo vedremo) da protagonista sul villaggio tennistico della Caja Magica e partite che iniziano a farsi molto “calienti” e combattute. Sicuramente il protagonista di giornata è stato Nole Djokovic che dopo due anni di assenza è tornato a giocare e a vincere a Madrid, poco più di un’ora è infatti durato il suo incontro sul campo centrale Manolo Santana contro l’emergente croato Coric che poco ha potuto contro il numero uno. La partita più avvincente del giorno si è però giocata sul campo numero tre, con spalti gremiti, spettatori in piedi e seduti sulle scalinate e soprattutto lunghissime code al di fuori degli ingressi per poter godere delle delizie offerte da Nick Kyrgios e Stan Wawrinka che se le sono suonate di santa ragione, tra magie di ogni tipo dell’australiano e rovesci spettacolari dello svizzero. 7-6 7-6 Australia, senza nemmeno un servizio concesso in due set e pubblico un po’ deluso in quanto schierato totalmente verso l’elvetico e spesso critico verso Kyrgios.

Contemporaneamente, a pochi metri di distanza, Fabio Fognini era in procinto di compiere l’impresa contro il più quotato Nishikori ma, come spesso accade con il nostro in campo, qualche errore incomprensibile gli è costato la sconfitta in 3 set con il punteggio di 6-2 3-6 7-5 con Fabio a due punti dal match sul 5-4 e servizio a favore. È successo dell’incredibile in serata con i fari del campo Sanchez che hanno deciso di spegnersi parzialmente e hanno costretto Lahyani a sospendere il match Monfils-Cuevas sul 3-2 del terzo set. Dopo minuti di indecisione sull’effettiva utilizzabilità del campo, l’arbitro svedese ha radunato gli ufficiali di gara, i ball-boys con annesse palline e i due giocatori e ha deciso di trasferire tutti sul campo 3. Peccato che proprio su quel campo stesse per cominciare l’ottavo femminile tra Keys e Tig che, già pronte per iniziare a palleggiare, hanno dovuto fare le valigie e tornare in players area per poter permettere a Lahyani e ragazzi di finire il loro match. Alla fine l’ha spuntata Cuevas 7-6 al terzo permettendo così a Keys e Tig di cominciare il proprio incontro con una mezz’oretta di ritardo. Chissà con un altro arbitro cosa sarebbe successo, con Mohamed lo spettacolo è sempre assicurato.
L’oscuramento del Sanchez ha costretto anche i “poveri” Del Potro e Sock inizialmente programmati in chiusura di giornata, a doversi trasferire nel ground, e precisamente al campo 6. L’annuncio del match alle ore 23.00 nel campetto al di fuori della Caja ha scatenato l’interesse popolare e folle di persone sono corse per prendere posto sugli spalti. In effetti la partita ha meritato il tutto esaurito e ha visto l’americano imporsi in due set con il punteggio di 6-4 7-6 grazie al servizio e al dritto veramente molto incisivi.

Sempre restando in campo maschile, in mattinata verso mezzogiorno (qui in Spagna hanno concezioni di orario un po’ diverse), sul campo centrale il derby spagnolo Lopez-Bautista Agut era durato due ore e mezza con il più quotato Bautista Agut uscito vincitore della lunga battaglia. Ha fatto il suo esordio nel torneo anche la testa di serie numero otto ovvero Tomas Berdych che ci ha messo poco a sbarazzarsi del qualificato Istomin, autore comunque di un ottimo torneo fino qui, 6-3 6-3 il punteggio finale con il ceco che ha anche concesso il servizio una volta al suo avversario.

Ciò che ha riservato più sorprese, anche nella giornata di mercoledì, però è il quadro femminile, con gli ottavi di finale in programma. Subito annunciato il forfait della quotata Azarenka che dopo aver svolto una training session verso le ore dieci ha annunciato il ritiro dal torneo per problemi alla schiena. Quarti di finale diretti per l’americana Chirico che sarà chiamata oggi all’impresa contro la numero 39 del ranking, quella Daria Gavrilova che finora ha lasciato solo poche briciole alle sue avversarie in questo Mutua Madrid Open. Ieri è toccato infatti alla defending champion Petra Kvitova abdicare sotto i colpi dell’australiana apparsa veramente molto in palla. Altra sorpresa odierna è la sconfitta maturata di Carla Suarez Navarro, beniamina di casa e accreditata del titolo di possibile vincitrice, considerando l’eliminazione di quasi tutte le big, Halep a parte che si è sbarazzata di Bacsinszky in un’ora. Nulla ha potuto la spagnola contro Sam Stosur nonostante il vantaggio di un set e un break. Il punteggio finale recita 4-6 6-2 6-3 per l’australiana numero 23 che ora se la dovrà vedere con la più grande sorpresa del torneo ovvero la qualificata rumena Patricia Maria Tig che si è sbarazzata in due set dell’americana Keys.

Ennesima lotta della Cibulkova che anche  ha dovuto soffrire più di due ore per avere la meglio della russa Pavlyuchenkova con il punteggio di 2-6 6-3 7-5. Nei quarti troverà un’altra romena, Sorana Cirstea, che sotto il sole cocente del campo 4 ha vinto in due set contro la tenace tedesca Siegemund recente finalista all’importante torneo di Stoccarda. Sarà ben contento Tiriac per la marcia vincente delle tenniste romene. Con la Begu, che sfiderà Halep nei quarti,  sono quattro le sue connazionali tra le ultime otto giocatrici rimaste in gara. Curioso il fatto di vedere anche due qualificate ancora in corsa, oltre ad una wild-card. Interessante anche la media ranking delle giocatrici presenti nei quarti di finale, ovvero 66,5 con tre rappresentanti oltre la centesima posizione mondiale.

Programma di giornata molto ricco e veramente spettacolare per tutto ciò che è successo dentro e fuori dai campi, una cornice di pubblico delle grandi occasioni come spesso accade qui a Madrid e partite di altissimo livello. Il programma di oggi vedrà tutti i quarti di finale femminili e gli ottavi di finale maschili. Altra giornata sicuramente ricca di belle partite e curiosi aneddoti direttamente dal circolo della Caja Magica.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement