ATP Kiztbuhel: il "vecchio" Melzer elimina Thiem, fuori anche Kohlschreiber

ATP

ATP Kiztbuhel: il “vecchio” Melzer elimina Thiem, fuori anche Kohlschreiber

A 35 anni Jurgen Melzer fa valere l’esperienza nel derby con l’attuale n.1 austriaco Dominic Thiem. Affronterà il fratello Gerald nei quarti. Il promettente russo Karen Khachanov fa fuori in due set Philipp Kohlschereiber. Sarà il tedesco Jan-Lennard Struff il prossimo avversario di Paolo Lorenzi

Pubblicato

il

 

Sarà il tedesco Struff, qui in Austria testa di serie numero 8, ad affrontare domani il nostro Paolo Lorenzi nei quarti di finale della parte alta del tabellone. A farne le spese, lo spagnolo Munoz de la Nava con un doppio 7-5, al termine di una gara non facile e molto equilibrata. Avvio di gara in salita per il tedesco, il break subito in avvio di primo set lo ha recuperato al sesto gioco e ha dovuto faticare non poco, per annullare i due tentativi di immediato controbreak dello spagnolo, assestando il colpo vincente, con un break provvidenziale sfruttando l’unico set point sul servizio dell’avversario. Medesimo punteggio anche nella seconda frazione di gara, con un andamento combattuto e che ha vissuto il momento più intenso a metà set col sorprende break dello spagnolo con immediato controbreak del tedesco che ha immediatamente raddrizzato la gara vincendola come nel primo set con un break nel finale al quarto match point.

Il georgiano Basilashvili vince l’incontro odierno contro l’olandese Sijsling, come nei due precedenti incontri tra i due tennisti tutti vinti in tre set, sempre sulla terra battuta e disputati in questo 2016. Gara decisa nel terzo ed emozionantissimo set, concluso 6-2 ma pieno di break realizzati e tentati da una parte e dall’altra. Dopo due set chiusi entrambi a specchio, sul 6-4. Il georgiano ha costruito la sua vittoria quando al terzo gioco ha perso il servizio, per rifarsi immediatamente nel successivo e assestare il vantaggio decisivo, 4-2 al sesto game. Una battaglia che ha descritto l’intera gara, evidenziando la determinazione di vincere di Basilashvili, all’ottava occasione di break che ha logorato l’olandese nel risultato ma non nella prestazione. Il georgiano affronterà domani il ceco Pavlasek, che ha eliminato a sorpresa e senza tanto affanno, lo spagnolo Marcelo Granollers , testa di serie numero 3. Il giustiziere di Volandri non ha trovato una resistenza tale da disturbare i suoi piani di vittoria. Lo spagnolo è alla terza sconfitta consecutiva e le belle prestazioni di Monte Carlo sono già un ricordo. Primo set caratterizzato da un immediato break e scivolato via in soli 26 minuti, mentre nel secondo il break è arrivato al terzo game. Lo spagnolo ha recuperato ma al nono gioco ha subito l’immediato contro break che ha abortito sul nascere ogni velleità di riscossa.

Un doppio 6-4 ha consentito al serbo Lajovic di avere la meglio su Mischa Zverev, fratello maggiore del più noto Alexander. Lajovic, testa di serie numero 6, ha sofferto solo nel decimo game del primo set, quando ha respinto i quattro tentativi del tedesco di recuperare il break e riaprire i giochi ma la maggiore determinazione dell’avversario ha avuto la meglio. Secondo set meno impegnativo del primo, in quanto al break del terzo gioco non ha mai messo Zverev in condizione di recuperare lo svantaggio. Ai quarti, Lajovic affronterà il russo Khachanov. Il ventenne russo ha eliminato a sorpresa, con un doppio 6-4, il tedesco Kohlschreiber, ribaltando il pronostico della classifica ATP, qui numero due del tabellone. Primo set condizionato dal perentorio vantaggio del baby russo che ha avuto il merito di piazzare un netto 4-0 ma a cui è mancata la freddezza necessaria per concretizzare i 3 tentativi di break per arrivare al 5-0 che avrebbe chiuso in maniera clamorosa il primo set e che ha visto Kohlschreiber sfiorare una pazzesca rimonta se fosse stato più preciso al servizio, specie con la seconda di servizio con cui ha vinto solo il 28% di punti. Nel secondo set, il tedesco ha provato ma i suoi 5 tentativi di break sono stati tutti respinti e al settimo gioco è iniziato un tris di break che ha confermato i meriti del baby russo che al secondo match point ha chiuso la gara.

Ai quarti derby familiare tra Gerald Melzer, che ha eliminato agevolmente lo spagnolo Gimeno Traver, 6-3 6-1, e il ritrovato Jurgen che ha clamorosamente trionfato nel centrale gremito per le grandi occasioni, contro l’astro nascente del tennis e numero uno del tabellone, Dominic Thiem. La gara è stata decisa da un break per set. L’esordio del tanto atteso Thiem, numero 9 del ranking ATP non è stato all’altezza delle aspettative del folto pubblico. Pericoloso si, incisivo no e per tale motivo il torneo di Kiztbuhel rimane stregato nonostante le tante vittorie nel corso di questo 2016. Il precedente del 2013 lo aveva visto trionfare sempre qui ma oggi Jurgen ha dimostrato di voler tornare al top della sua condizione, non ha perso contatto con l’avversario, ha respinto i tre tentativi di break al terzo game e ha sfruttato a suo favore la palla break del provvidenziale vantaggio. Secondo set analogo al primo con i duellanti impegnati a difendere il proprio turno di servizio, senza mai concedere velleità di break fino all’undicesimo game quando Melzer ha approfittato dell’unico passaggio a vuoto di Thiem per passare in vantaggio e difendersi successivamente da un insidioso 0-30.

Risultati:

[WC] J. Melzer b [1] D. Thiem 6-4 7-5
G. Melzer b. [Q] D. Gimeno Traver 6-3 6-1
[8] J. L. Struff b. Munoz de la Nava 7-5 7-5
A. Pavlasek b. [3] M. Granollers Pujol 6-2 6-4
N. Basilashvili b. I. Sijsilng 6-4 4-6 6-2
[6] D. Lajovic b. M. Zverev 6-4 6-4
K. Khachanov b. [2] P. Kohlschreiber 6-4 6-4

Bruno Morobianco

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement