WTA Nanchang: Francesca Schiavone sul velluto, fuori Vekic e Hantuchova

WTA

WTA Nanchang: Francesca Schiavone sul velluto, fuori Vekic e Hantuchova

Tabellone allineato agli ottavi di finale allo Jiangxi Open. Francesca Schiavone regola facilmente la wild card locale Zhaoxuan Yang e ora attende Jia-Jing Lu, che ha battuto a sorpresa Hantuchova. Donna Vekic fuori senza lottare

Pubblicato

il

 

Si sono conclusi nella giornata odierna tutti gli incontri di primo turno al Nanchang International Tennis Center. Le luci dei riflettori erano puntate su Francesca Schiavone, impegnata nel suo match d’esordio contro la wild card di casa Zhaoxuan Yang. Tutto facile per la Leonessa, che ha impiegato poco più di un’ora per avere ragione della docile avversaria. Dopo un primo set letteralmente dominato in cui ha concesso appena tre palle game, tutte nel gioco inaugurale, Francesca ha rallentato i giri del motore nella seconda frazione perdendo anche due volte la battuta, senza che ciò costituisse un problema al fine di chiudere una contesa davvero sbilanciata. La campionessa del Roland Garros 2010, che al termine dell’incontro ha contato qualcosa come 20 punti in più rispetto all’avversaria, al prossimo turno se la vedrà contro un’altra giocatrice cinese: si tratta della wild card Jia-Jing Lu, numero 271 del ranking WTA, che oggi ha eliminato a sorpresa Daniela Hantuchova. Pur avendo decisamente imboccato la parabola discendente della propria carriera, la slovacca sembrava avere buone possibilità di superare l’ostacolo rappresentato da una rivale ignota ai più, ma dopo aver vinto il primo set è mano a mano calata d’intensità, finendo per soccombere nell’arrivo in volata. Per una giocatrice in comprensibile declino – l’età non perdona – eccone un’altra che pare aver scollinato con qualche anno d’anticipo. Donna Vekic, grandissima promessa croata in piena crisi d’identità, si fregiava della quarta testa di serie e avrebbe potuto approfittare di un tabellone livellato verso il basso per fare il pieno di fiducia. Ma la ventenne di Osijek non sembra vedere la luce alla fine del tunnel in cui è entrata da un paio d’anni, ed è uscita dal campo avendo raccolto appena quattro game contro Fangzhou Liu, una delle tante tenniste locali in campo quest’oggi.

Nessun problema per Vania King, numero 106 del mondo con un lontano passato da top 50 e testa di serie numero 6, la quale ha battuto senza patemi la qualificata australiana Storm Sanders, mentre è già fuori dal torneo Urszula Radwanska, sconfitta in rimonta dalla nipponica Miyu Kato dopo essere stata avanti per tre a zero nel parziale decisivo. Si qualificano agli ottavi anche Yafan Wang e Lin Zhu, vittoriose nei rispettivi derby cinesi con Ying Zhang e Jing-Jing Liu. Interrotto da un violento temporale, infine, l’incontro tra la testa di serie numero 2 Kurumi Nara e Tereza Mrdeza, con la tennista nipponica avanti di un set.

Risultati:

M. Kato b. U. Radwanska 1-6 7-6(4) 6-3
[WC] J. Lu b. D. Hantuchova 5-7 6-4 7-5
[6] V. King b. [Q] S. Sanders 6-4 6-2
[Q] Y. Zhang b. Y. Wang 6-3 6-1
F. Liu b. [4] D. Vekic 6-2 6-2
L. Zhu b. [Q] J-J. Lu 6-3 2-6 6-4
F. Schiavone b. [WC] Z. Yang 6-0 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement