Da Madrid, il nostro inviato
[12] J. Paolini b. [21] C. Garcia 6-3 6-2
Strepitosa. Dopo una partita non altamente spettacolare tra Marketa Vondrousova e Mirra Andreeva, sull’Arantxa Sanchez va in scena un match senza esclusione di colpi tra Jasmine Paolini e Caroline Garcia, che si erano già incrociate altre sette volte prima d’ora (5-2 per la francese i precedenti). Dopo un avvio combattuto, però, l’italiana cambia marcia e si rende protagonista di un pomeriggio perfetto, in cui perderà appena cinque game in totale.
Dopo essere uscita al primo turno nel 2023, Paolini si impone 6-3 6-2 e raggiunge il suo primo ottavo di finale in un WTA1000 sulla terra, il sesto in totale (tutti raggiunti in meno di un anno!). Ora per lei ci sarà proprio Andreeva, nel giorno in cui la giovane russa spegnerà 17 candeline. Jasmine, però, non vede l’ora di rovinarle la festa.
Primo set: Paolini perfetta, non sbaglia nulla e parte avanti
Inizia davvero bene la partita di Jasmine Paolini, estremamente centrata e solida. La n°1 d’Italia gioca alla grande, lascia andare il braccio e perde appena tre punti nei suoi primi tre turni di servizio. Supportata da una percentuale di prime in campo elevatissima, la campionessa di Dubai tiene agevolmente la battuta e nel quarto gioco si procura le prime palla break: sono tre, non consecutive, su cui però è sempre brava Caroline Garcia a non dare chance all’azzurra.
Paolini comunque non si scompone, continua a picchiare forte con il dritto e nel sesto game trova il primo e unico break del parziale, salendo sul 15-40 e sfruttando questa volta la prima occasione utile. Jasmine conferma l’allungo sul 5-2 e poco più tardi archivia 6-3 un primo set dominato, in cui ha perso appena un punto negli ultimi tre turni di battuta.
Secondo set: Garcia non ha scampo, Jasmine domina e vola agli ottavi
Anche nel secondo parziale la musica non cambia, con Paolini che risponde ancora divinamente ad un servizio, come quello di Garcia, che viagga a velocità molto elevate (con picchi di 190 km/h). La 28enne di Bagni di Lucca gioca sempre vicino alle righe, conquista otto dei primi dieci punti del set e parte subito a razzo: 2-0. La francese ha un sussulto d’orgoglio e prova ad approfittare dell’unico, piccolo calo di Jasmine in tutta la partita, trovando il contro-break nel quarto gioco grazie ad un paio di drittoni vincenti.
Paolini, in ogni caso, non si smuove di una virgola e dal 2-2 mette in fila quattro giochi di seguito, suggellando una prestazione monumentale in cui ha messo in campo il 76% di prime, conquistato l’88% di punti con la prima e perso appena nove punti in nove turni di battuta. “Ho giocato benissimo, sono molto contenta della mia performance“ – ha detto entusiasta l’italiana al termine del match. “Quando io e Garcia ci affrontiamo nascono sempre grandi battaglie. Ogni torneo è una nuova sfida, ma mi sto divertendo molto in questa stagione” – ha concluso Jas, che agli ottavi se la vedrà con Mirra Andreeva nel giorno del 17° compleanno della stellina russa.