Coppa Davis: Croazia-Francia si giocherà a Zara?

Flash

Coppa Davis: Croazia-Francia si giocherà a Zara?

Da notizie ufficiose pare che la Federazione croata di Tennis abbia deciso: sarà la città dalmata di Zara ad ospitare dal 16 al 18 settembre la semifinale di Coppa Davis tra Croazia e Francia. Probabilmente si giocherà sul veloce indoor

Pubblicato

il

 

Dalle notizie ufficiose che girano in Croazia in questi giorni, parrebbe che nel ballottaggio per la scelta della sede della semifinale di Coppa Davis tra la capitale Zagabria e le due principali città della Dalmazia, Spalato e Zara, sia stata quest’ultima ad avere la meglio.

Sarà quindi quella che fu una delle principali città della Repubblica di Venezia e che sotto il dominio asburgico fu la capitale del Regno di Dalmazia ad ospitare a metà settembre la sfida tra le nazionali di Coppa Davis di Croazia e Francia, che designerà una delle finaliste dell’edizione 2016 della massima competizione mondiale a squadre (l’altra sarà la vincente del match tra Gran Bretagna e Argentina).

Zara (in croato Zadar) è attualmente una città di circa 75.000 abitanti, seconda per dimensioni della regione dalmata (la prima è Spalato, con una popolazione di circa 178.000 persone).

Molto probabilmente Cilic e compagni sfideranno i transalpini sul veloce indoor del palazzetto dello sport “Kresimir Cosic”, intitolato al leggendario giocatore di basket jugoslavo scomparso nel 1995 a soli 47 anni, che iniziò la sua carriera proprio nella squadra della città, il KK Zadar, con la quale vinse 5 scudetti jugoslavi.

Proprio in quel palazzetto, appena inaugurato, nel 2008 la nazionale croata di Davis giocò l’ultima volta a Zara. Si trattava dell’incontro di play-off per la promozione nel World Group. La nazionale balcanica vinse 4-1 con grande protagonista Ivo Karlovic, tornato sugli scudi di recente con la vittoria a Newport e la finale a Washington, che vinse entrambi i suoi due singolari conquistando quattro dei cinque tie-break disputati.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement