Dalle notizie ufficiose che girano in Croazia in questi giorni, parrebbe che nel ballottaggio per la scelta della sede della semifinale di Coppa Davis tra la capitale Zagabria e le due principali città della Dalmazia, Spalato e Zara, sia stata quest’ultima ad avere la meglio.
Sarà quindi quella che fu una delle principali città della Repubblica di Venezia e che sotto il dominio asburgico fu la capitale del Regno di Dalmazia ad ospitare a metà settembre la sfida tra le nazionali di Coppa Davis di Croazia e Francia, che designerà una delle finaliste dell’edizione 2016 della massima competizione mondiale a squadre (l’altra sarà la vincente del match tra Gran Bretagna e Argentina).
Zara (in croato Zadar) è attualmente una città di circa 75.000 abitanti, seconda per dimensioni della regione dalmata (la prima è Spalato, con una popolazione di circa 178.000 persone).
Molto probabilmente Cilic e compagni sfideranno i transalpini sul veloce indoor del palazzetto dello sport “Kresimir Cosic”, intitolato al leggendario giocatore di basket jugoslavo scomparso nel 1995 a soli 47 anni, che iniziò la sua carriera proprio nella squadra della città, il KK Zadar, con la quale vinse 5 scudetti jugoslavi.
Proprio in quel palazzetto, appena inaugurato, nel 2008 la nazionale croata di Davis giocò l’ultima volta a Zara. Si trattava dell’incontro di play-off per la promozione nel World Group. La nazionale balcanica vinse 4-1 con grande protagonista Ivo Karlovic, tornato sugli scudi di recente con la vittoria a Newport e la finale a Washington, che vinse entrambi i suoi due singolari conquistando quattro dei cinque tie-break disputati.