WTA Awards 2016: Kerber giocatrice dell'anno, Konta la più migliorata

Flash

WTA Awards 2016: Kerber giocatrice dell’anno, Konta la più migliorata

La WTA ha assegnato i premi per il 2016, con Osaka che ha vinto il premio di miglior “newcomer” e Cibulkova quello di ” comeback of the year”

Pubblicato

il

 

Come anticipato alla fine della scorsa settimana, nella giornata di oggi – in occasione del sorteggio dei giorni delle WTA Finals sono stati assegnati i WTA Awards 2016.

Il premio di giocatrice dell’anno è stato vinto da Angelique Kerber, la quale chiuderà la stagione al numero uno del mondo. La giocatrice di Brema, vincitrice quest’anno a Melbourne e a New York (oltre che a Stoccarda, senza contare le finali raggiunte alle Olimpiadi, Cincinnati e Wimbledon), ha battuto la concorrenza di Simona Halep, Serena Williams, Karolina Pliskova  e Garbine Muguruza.

Per quanto riguarda il premio di miglior coppia di doppio, invece, hanno vinto le francesi Garcia e Mladenovic, che hanno condotto la propria nazionale in finale di Fed Cup, oltre alle vittorie al Roland Garros, Madrid, Charleston e Stoccarda, avendo raggiunto poi la finale a New York. Le transalpine hanno così prevalso su Hingis/Mirza, Makarova/Vesnina e Mattek-Sands/Safarova (che hanno vinto agli Us Open sconfiggendo nell’ultimo atto proprio la coppia migliore del pianeta).

Il premio di “Most Improved Player of the Year” è stato assegnato a Johanna Konta, vincitrice a Stanfordfinalista a Pechino e semifinalista agli Australian Open. La britannica di origini australiana – ancora in dubbio per il Master per l’infortunio agli addominali che si è procurata prima di scendere in campo per il match di secondo turno del torneo di Hong Kong – è stata preferita a Bertens, Puig e Siegemund.

Naomi Osaka, giovane promessa del circuito, si è aggiudicata invece il riconoscimento di “Newcomer of the Year“, avendo la meglio su Chirico, Golubic ed Ostapenko. La diciannovenne di Fort Lauderdale aveva iniziato il 2016 da numero 203 del mondo, arrivando al n.40 questa settimana grazie ad ottimi risultati come la finale a Tokyo ed il terzo turno raggiunto agli Australian Open, Parigi e Flushing Meadows.

Infine, Dominika Cibulkova ha conquistato il premio di “Comeback Player of the Year“. La slovacca, numero 8 del mondo (ad inizio stagione era 38) è stata preferita a Vania King, Shelby Rogers, Anastasija Sevastova ed Elena Vesnina. A suo favore hanno giocato le vittorie di Acapulco, Katowice e Linz, le finali raggiunte a Madrid e a Wuhan, con il quarto di finale a Wimbledon come miglior risultato a livello Slam.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement