Dove il lusso regna sovrano: lo yacht "A" domina il mare del Principato

Flash

Dove il lusso regna sovrano: lo yacht “A” domina il mare del Principato

Il pezzo unico disegnato da Philippe Starck e di proprietà di Andrey Melnichenko è la costante star sullo sfondo del Montecarlo Country Club. Il panfilo, lungo 119 metri, è uno dei più grandi al mondo

Pubblicato

il

 

Sarà anche l’unico Masters 1000 non obbligatorio e solo l’inestinguibile rispetto nei confronti della storia da parte dei cosiddetti top players l’ha salvato da un potenziale declassamento. I nuovi magnati asiatici del mercato tennistico stanno provando a comprarsi il circuito a suon di renminbi, ma nessuna cifra al mondo potrà permettere loro di ricreare altrove il fascino della Côte, e ciò che ne consegue in termini di sfarzo. Tutte le inquadrature in direzione del mar Mediterraneo che in questi giorni riprendono le sfide sui campi del Club più chic del pianeta hanno per protagonista, non si sa quanto involontario, uno sprezzante e maestoso panfilo di dimensioni inusuali perfino nel sovrabbondante ambiente del Principato. Si chiama “A” il divo di cotanta pomposità, ed è un motor yacht di 119 metri e 6.000 tonnellate appartenente all’oligarca russo Andrey Melnichenko, magnate nel settore energetico e minerario occupante l’ottantanovesimo posto nell’esclusiva classifica dei “billionaires” pubblicata quest’anno da Forbes.

Ideato dal prestigioso designer francese Philippe Starck, il panfilo è stato ordinato nel 2004 e consegnato quattro anni dopo; sfoggia una prevedibile residenza fiscale presso il porto di Hamilton, alle Bermuda, ed è costato 300 milioni di dollari e spiccioli. Dietro la scelta dell’austero nome “A” si cela la volontà di preservare un primato insuperabile: perché nessuna imbarcazione presente e futura possa aver precedenza nell’ordine alfabetico di alcun registro navale della storia. E in tutto questo la pallina gialla cosa c’entra? A Montecarlo tennis, lusso e colore si intrecciano in una matassa che nessun arcolaio sarebbe in grado di sbrogliare, e poi magari Melnichenko è un esperto, vai a sapere. Volete mettere la soddisfazione di applaudire Nadal dal ponte superiore di un tale pezzo unico?

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement