US Open day 1: si parte! Cinque italiani, Zverev e Sharapova-Halep

Flash

US Open day 1: si parte! Cinque italiani, Zverev e Sharapova-Halep

Lunedì alle 17 italiane scatta l’US Open 2017. Subito cinque italiani, Cilic e Zverev i primi big. Grande attesa per Sharapova-Halep

Pubblicato

il

 

Ubichallenge by AOW. Vuoi vincere con noi? Partecipa al concorso

Niente campione in carica, niente finalista in campo nella giornata inaugurale dell’US Open 2017. Entrambi – Wawrinka e Djokovic – hanno deciso di defilarsi anzitempo, e lo stesso ha fatto poche ore fa Andy Murray che avrebbe dovuto caratterizzare il programma del campo centrale. Al suo posto ci sarà Marin Cilic, che beneficerà del cammino che sarebbe spettato alla seconda testa di serie (esordio contro Sandgren). Ma il clou viene dal programma femminile: Halep-Sharapova, non prima dell’1 italiana (17 statunitensi).

C’è subito tanta Italia, quasi tutta quella che prenderà parte all’ultimo Slam dell’anno. Tre maschietti sui sei totali in tabellone e due ragazze su tre. La prima a esordire sarà Camila Giorgi. Sul campo 9 alle 17 sfiderà la 31esima testa di serie Rybarikova. Secondo incontro sul campo 8 sarà quello tra Giannessi e Gulbis (attorno alle 19, promette bene) mentre sul Louis Armstrong, in pieno orario di cena, Roberta Vinci sfiderà la ritrovata Sloane Stephens. La cruda realtà ci impone di considerare la statunitense – reduce da due semifinali consecutive tra Toronto e Cincinnati – favorita, ma nulla ci vieta di sperare che la magia di questi campi possa improvvisamente rendere Roberta di nuovo capace del tennis di cui la sappiamo maestra.

Ultimi match rispettivamente sui campi 14 e 15 (a cavallo quindi tra le ultime ore di lunedì e le prime di martedì) quelli di Fabbiano – contro il qualificato Smith – e Lorenzi, opposto al portoghese Sousa. Il sorteggio è stato particolarmente benevolo con entrambi, ma i motivi per essere ottimisti non abbondano. Fabbiano sembra con le batterie a terra, Lorenzi non ha mai battuto Sousa in tre sfide.

Sul centrale, oltre a Sharapova-Halep, scendono in campo Cilic, Zverev, Muguruza e Venus Williams. Forse è quello della spagnola l’esordio meno semplice, ma Lepchenko non dovrebbe comunque crearle dei veri problemi. Konta e Wozniacki relegate sul Grandstand, Cibulkova – finalista a New Haven e presumibilmente ancora in viaggio – e Tsonga addirittura sul campo 17, assieme a Kokkinakis-Tipsarevic. Il diligente Shapovalov, che non ha fatto una piega per aver dovuto giocare le qualificazioni nonostante una classifica ormai da giocatore formato, affronterà Medvedev attorno alle 21 sul campo 7. Sarà una sfida molto interessante: Medvedev ha cannato Toronto e Cincinnati, ma è cliente pericolosissimo specie se i campi si riveleranno abbastanza rapidi. Denis però è già realtà.

Il programma di martedì

È stato già diramato il programma dell’Arthur Ashe per la giornata di martedì. Nadal chiuderà la sessione diurna, Federer quella notturna.

Dalle ore 17

[1] Ka. Pliskova vs M. Linette
[6] A. Kerber vs N. Osaka
[1] R. Nadal vs D. Lajovic

A partire dall’1

[15] M. Keys vs E. Mertens
[3] R. Federer vs F. Tiafoe

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement