Dal 2019 il Miami Open potrebbe lasciare la sua sede storica di Crandon Park, sull’isola di Key Biscane, poco a largo della popolosa città della Florida, e giocarsi all’Hard Rock Stadium, casa dei Miami Dolphins, la locale franchigia di football americano. Infatti, dopo alcuni mesi di trattative, la IMG, agenzia di marketing che detiene i diritti del torneo, e Stephen Ross, proprietario dei Dolphins e dell’impianto, sembrano essere molto vicine ad un accordo a riguardo, anche se manca ancora l’ufficialità. A confermarlo al Miami Herald è stato anche lo stesso sindaco di Key Biscane, Mayra Peña Lindsay.
IMG ha cominciato a cercare altre sedi per l’evento quando è diventato chiaro che, per motivi legali, il suo piano di investimenti da 50 milioni di dollari per la costruzione di un nuovo grandstand e altre strutture a Crandon Park, non sarebbe stato realizzabile. Curiosamente le stesse norme hanno costretto il presidente Donald Trump, durante la campagna elettorale, a ritirare la sua offerta per la ristrutturazione di un campo da Golf nell’area. A marzo Ross si è fatto avanti per ospitare il torneo, forte anche di un accordo con le autorità locali per ospitare grandi eventi sportivi nel suo impianto, ed è cominciata la trattativa. Pare che l’ATP abbia già dato il suo benestare al trasferimento.
L’Hard Rock Stadium è stato inaugurato nel 1987 e sostanzialmente rinnovato nel 2014. Ha una capienza di 65326 posti a sedere. Oltre ad essere lo stadio dei Dolphins, è anche la casa della squadra universitaria della University of Miami, gli Hurricanes. In passato ha ospitato 5 edizioni del Superbowl (1988, 1994, 1999, 2007, 2010) e due World Series di Baseball (1997 e 2003), quando ci giocavano i Marlins, la squadra di MLB di Miami. Nel 2012 è stato anche la sede dell’annuale edizione di Wrestlemania, il più importante evento di Wrestling della WWE. Eventualmente, in occasione del Miami Open, si trasformerà in uno stadio del tennis, con i campi secondari e tutte le strutture necessarie allo svolgimento del torneo che saranno costruite nell’area adiacente.