Serie A1 femminile: Prato agguanta la finale, sfiderà Faenza

Flash

Serie A1 femminile: Prato agguanta la finale, sfiderà Faenza

Prato supera Parioli al doppio di spareggio. Faenza regola Genova 1893. Beinasco e Stampa Sporting Torino conquistano la salvezza (battuti Ceriano e Cagliari)

Pubblicato

il

 

Circoli in vista: la voce dei Circoli su Ubitennis

Il TC Prato femminile ha espugnato il TC Parioli Roma per 3-2 volando alla finale scudetto, che si disputerà a Foligno dall’8 al 9 dicembre contro il Ca Faenza. La formazione pratese ha superato quella romana al doppio di spareggio e si è qualificata per la sfida che assegnerà il titolo italiano a squadre. Dopo il 2-2 dell’andata, il risultato del ritorno è stato il medesimo sempre grazie a una grande Maria Elena Camerin che ha sconfitto di nuovo in singolare Martina Caregaro per 6-1 7-5. Negli altri singolari nulla hanno potuto Lucrezia Stefanini, sconfitta per 6-4 6-0 da Nastassja Burnett, e Corinna Dentoni, superata nel suo singolare da Martina Di Giuseppe per 6-2 6-2. Nel doppio Maria Elena Camerin e Lucrezia Stefanini hanno sfidato il duo romano formato da Beatrice Lombardo e Martina Di Giuseppe, con Nastassja Burnett rimasta fuori. Il match è stato equilibrato ma le due ragazze pratesi sono riuscite a conquistare i punti decisivi, chiudendo la gara con un 6-4 6-4 che ha allungato la sfida. A decidere il passaggio in finale è stato quindi un doppio di spareggio.

La sfida è stata avvincente come previsto. Da una parte Camerin/Stefanini, dall’altra Lombardo/Caregaro. Il duo biancoazzurro ha continuato nel suo gioco anticipato con Camerin brava a sfruttare la sua esperienza: il primo set è andato a vantaggio del TC Prato per 6-4. Nel secondo set più equilibrio con le romane che sono riuscite a recuperare il vantaggio iniziale delle giocatrici toscane. Poi è uscita la classe dell’ex giocatrice di Fed Cup, ora tecnico delle ragazze over 18 al centro di Tirrenia, che ha permesso a Prato di conquistare set (6-4) e accesso alla finale scudetto. “È una grande soddisfazione – spiega Camerin – sono esausta ma contentissima perché ritornare in finale e giocarsi di nuovo lo scudetto è davvero straordinario. La dedica va a questa squadra e a Carla Mel che ci tiene unite, ci segue sempre e ci da quella carica che è difficile trovare da sole. Volevamo difendere lo scudetto che abbiamo conquistato per ben tre volte negli ultimi quattro anni e ora lo potremo fare”. Da sottolineare anche il grande apporto di Lucrezia Stefanini che non ha mai tremato in doppio: “Giocare accanto a Maria Elena è facile – dice Lulu Stefanini – ho cercato di rispondere sempre e di intervenire quando ero sicura. Una grande emozione”.

Percorso più semplice per quella che sarà l’avversaria di Prato nella finale scudetto, Ca Faenza. La rivelazione della stagione, dopo la vittoria per 3-1 nel match di andata sul campo di Genova 1893 (finalista lo scorso anno), ha chiuso rapidamente il discorso nel match di ritorno grazie alle vittorie di Camilla Scala contro Ludmilla Samsonova e di Agnese Zucchini contro Debora Ginocchio.


Risultati

PLAY-OFF

Tennis Club Parioli Roma – Tennis Club Prato 2-3 (andata: 2-2)
Maria Elena Camerin (PR) b. Martina Caregaro (PA)
Nastassja Burnett (PA) b. Lucrezia Stefanini (PR) 64 60
Martina Di Giuseppe (PA) b. Corinna Dentoni (PR) 62 62
Maria E. Camerin/Lucrezia Stefanini (PR) b. Martina Di Giuseppe/Beatrice Lombardo (PA) 64 64
Spareggio – M.E. Camerin/L. Stefanini (PR) b. Be. Lombardo/M. Caregaro (PA) 64 64

C.A. Faenza Sezione Tennis Gaudenzi – Tennis Club Genova 1893 2-0 (andata: 3-1)
Camilla Scala (F) b. Ludmilla Samsonova (G) 46 61 76(5)
Agnese Zucchini (F) b. Debora Ginocchio (G) 75 36 62

PLAY-OUT

Usd Tennis Beinasco – Club Tennis Ceriano 2-0 (andata: 3-1)
Federica Di Sarra (B) b. Gloria Stuani (C) 60 60
Federica Rossi (B) b. Eleonora Leva (C) 60 60

Circolo Stampa Sporting Torino – A. S. DIL Tennis Club Cagliari 2-1 (andata: 3-1)
Michele Alexandra Zmau (S) b. Claudia Giovine (C) 62 61
Barbara Dessolis (C) b. Federica Joe Gardella (S) 64 76(7)
Camilla Rosatello (S) b. Cristiana Ferrando (C) 62 26 64

Serie A1 maschile: finale Aniene-Parioli. Sinalunga retrocesso

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement