Qualificazioni ATP: l'Italia fa tris tra Rio e Marsiglia

Flash

Qualificazioni ATP: l’Italia fa tris tra Rio e Marsiglia

In Brasile passano il primo turno Cecchinato e Giannessi. In Francia Travaglia batte il baby prodigio australiano Popyrin

Pubblicato

il

 

Partono con il piede giusto i tre italiani impegnati nelle qualificazioni del ATP 5oo di Rio De Janeiro e del ATP 250 di Marsiglia.

Sulla terra rossa brasiliana Marco Cecchinato, testa di serie n.2 del tabellone, ha sconfitto con il netto punteggio di 6-2 6-3 in un’ora e un quarto il portoghese Joao Domingues, n.194 del ranking ATP. Il 25enne tennista palermitano si contenderà l’accesso al main draw con l’argentino Renzo Olivo, n.177 della classifica mondiale, anche lui giustiziere di un tennista lusitano, ovvero Pedro Sousa. Cecchinato ha vinto l’univo scontro diretto contro Olivo, disputatosi sulla mattone tritato del Challenger di Szczecin, in Polonia, nel 2015.

Alessandro Giannessi, ottavo favorito del seeding carioca, si è invece imposto in rimonta sul padrone di casa Guilherme Clezar per 6-7 6-4 6-3 dopo due ore e mezza di gioco. Il 26enne giocatore ligure al turno decisivo sfiderà il temibile spagnolo Roberto Carballes Baena, recente trionfatore a Quito e primo favorito del tabellone cadetto, che ha approfittato all’esordio del ritiro del connazionale Carlos Taberner nel terzo set. Giannessi non parte favorito in questo incontro ma si è aggiudicato due dei tre precedenti giocati contro Baena, che sono andati in scena tutti sulla terra rossa.

Negli altri match da segnalare le vittorie del 35enne ex n.5 al mondo Tommy Robredo (contro l’austriaco Sebastian Ofner) e del 19enne talento francese Corentin Moutet (contro una wild card locale. Robredo se la vedrà contro il coetaneo argentino Carlos Berloq e Moutet affronterà il portoghese Gastao Elias.

La vittoria più bella e sorprendente è arrivata però dal tappeto indoor di Marsiglia. Stefano Travaglia ha infatti superato piuttosto agevolmente con lo score di 7-6 6-2 il 18enne talento del tennis australiano Alexei Popyrin, vincitore del Roland Garros Junior l’anno scorso. Il 26enne marchigiano, n.132 del ranking ATP, cercherà di conquistarsi un posto nel tabellone principale del torneo transalpino contro il tedesco Yannick Maden.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement