L’attesa per rivedere in campo i big è ormai quasi terminata. Ad eccezione di Roger Federer, che marcherà visita in Canada per tornare in campo a Cincinnati, a Toronto dovrebbero scendere in campo tutti i primi venti giocatori del mondo. Contemporaneamente a Montreal si svolgerà il torneo femminile, di categoria Premier 5, che implicherebbe una partecipazione non obbligatoria: nonostante questo anche la top 20 femminile dovrebbe presentarsi in blocco per la Rogers Cup, senza alcuna defezione. Almeno per il momento.
Con l’ufficializzazione delle ultime wild card (in totale sono quattro maschili e cinque femminili) il tabellone principale è vicino a delinearsi: mancano solo gli slot riservati ai qualificati. Il sorteggio maschile si svolgerà a Toronto venerdì alle 22:30 – orario italiano – mentre quello femminile, a Montreal, due ore dopo con inizio previsto alle 00:30 italiane. A presiederli ci saranno rispettivamente Rafa Nadal e Simona Halep.
Masters 1000 Toronto: la situazione aggiornata
Le tre restanti wild card parlano tutte canadese: si tratta del giovane Felix Auger-Aliassime e dei meno giovani Vasek Pospisil e Peter Polansky, che vanno ad affiancarsi al già confermato Andy Murray. Le defezioni sono attualmente sei, ultime quelle di Gasquet e Kohlschreiber che hanno promosso Fucsovics ed Ebden nel tabellone principale. Italia presente con Fognini e Cecchinato – Berrettini aveva già scelto di rinunciare alle qualificazioni – e strappa un posto nel torneo cadetto con Stefano Travaglia, ultimo degli alternates a rientrare dopo la consueta selva di forfait.
Toronto: entry list delle qualificazioni
Premier 5 Montreal: la situazione aggiornata
In campo femminile non è ancora cominciata la girandola di forfait, e gli organizzatori si augurano ovviamente che non cominci mai. Sinora l’unica rinuncia ufficiale è quella di Dominika Cibulkova – dentro al suo posto Sabalenka – ma rimangono ancora in dubbio Muguruza e Wozniacki, che hanno saltato per infortunio i tornei di San José e Washington ai quali si erano iscritte. Come detto il parterre al momento è notevolissimo, con tutte le migliori giocatrici ai nastri di partenza e due wild card d’eccezione, Azarenka e Serena Williams, a cui si aggiungono gli inviti per le canadesi Bouchard, Andreescu e Zhao.
Nel torneo di qualificazione ci sarà Camila Giorgi, da seconda testa di serie (guida Suarez Navarro). A causa del cut-off basso anche qui il livello è molto alto e figurano tenniste del calibro di Bencic, Vekic e Safarova.