A Phoenix vola l'Italia 'cadetta': un grande Sonego batte Chardy, bene Berrettini

Flash

A Phoenix vola l’Italia ‘cadetta’: un grande Sonego batte Chardy, bene Berrettini

Gran vittoria di Lorenzo Sonego, che batte Chardy (quinta vittoria contro un top 50). Berrettini avanza e punta al titolo

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Australian Open 2018 (@RDO foto)
 

L’Italtennis trova un motivo per sorridere in terra statunitense, dopo il tragico approccio di Indian Wells che non ha fruttato alcuna vittoria su quattro incontri disputati nel tabellone principale. Il ricco challenger di Phoenix vede infatti qualificarsi ben tre azzurri agli ottavi di finale, con addirittura una prospettiva non troppo remota di avere un derby ai quarti.

La vittoria più bella la ottiene Lorenzo Sonego, che conferma la sua singolare attitudine contro i tennisti francesi. Il successo in rimonta (3-6 6-3 7-5) su Jeremy Chardy, secondo favorito del seeding e n.37 ATP, è addirittura l’undicesimo nelle ultime tredici sfide contro i tennisti d’oltralpe. Non solo: delle sue cinque vittorie contro top 50, ben tre sono arrivati contro francesi (prima di Chardy, Gasquet a Budapest e Mannarino a Roma lo scorso anno). E questa contro Chardy non ha valore inferiore alle altre due, perché ottenuta in un torneo molto competitivo e contro un giocatore che su questa superficie ha vinto quasi 200 partite e ottenuto persino un quarto Slam. Sonego affronterà adesso agli ottavi Ryan Harrison, da cui lo dividono appena tre posizioni in classifica, con la possibilità di incrociare ai quarti Matteo Berrettini. Il romano ci ha messo un’ora per demolire (6-1 6-1) Kovalik e proverà a vendicare le due recenti sconfitte di Seppi contro Peter Gojowczyk, cliente assai complesso da gestire sul veloce. Più in generale, può e deve puntare alla vittoria finale.

Il terzo italiano agli ottavi è Salvatore Caruso, bravo a superare il primo turno e fortunato a ritrovarsi di fronte al secondo il lucky loser ceco Kellovsky, uno dei tanti che sono spariti dalle classifiche ATP dopo l’introduzione del Transition Tour e attendono ancora di farvi rientro. Caruso sfiderà Donskoy agli ottavi.

Il torneo potrebbe tranquillamente passare per un ATP 250. Il primo favorito Goffin ha superato Carballes Baena al primo turno e sfiderà Ruud agli ottavi, e in gioco ci sono ancora Kukushkin (n.4) e Millman (n.3), ma anche Daniel (n.8) e Jarry (n.11). Eliminati invece Evans e Gulbis, due tra i protagonisti più attesi.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement