ATP Ginevra, Fognini lascia spazio all'emergenza Zverev

Flash

ATP Ginevra, Fognini lascia spazio all’emergenza Zverev

Ancora alle prese con il dolore alla gamba, Fabio rinuncia al torneo svizzero e viene sostituito da Sascha grazie a una norma del Regolamento ATP

Pubblicato

il

 

Come aveva prospettato dopo il match contro Stefanos Tsitsipas, Fabio Fognini cancella l’appuntamento con il Ginevra Open, evidentemente a causa del problema alla gamba che continua a fargli male. Il numero uno azzurro rinuncia così a difendere i 90 punti conquistati con la semifinale dello scorso anno (perse da Peter Gojowczyk), privilegiando il recupero fisico in vista del Roland Garros.
Nonostante tutte le wild card siano già state assegnate, al suo posto è comunque entrato in tabellone Alexander Zverev in virtù di quanto disposto al paragrafo “Emergency situations” del Regolamento dell’ATP.

Quando si è trovato di fronte a quella locuzione, Sascha deve aver immediatamente pensato che la norma sia stata scritta proprio per la sua attuale situazione che, se non ancora di emergenza, è certamente preoccupante. Dopo che all’esordio degli Internazionali ha incassato la decima sconfitta a fronte di tredici vittorie nei tornei di questa stagione, Sascha va allora in cerca del gioco perduto a Ginevra, in uno dei classici ATP 250 che precedono un Major solitamente disertati dai tennisti di vertice e, quindi, con una entry list non troppo competitiva teoricamente ideale per ritrovare vittorie e fiducia. Più o meno quello quanto fece esattamente dodici mesi fa Dominic Thiem che a Lione recuperò il ritmo perduto che lo portò alla sua prima finale Slam.

Se, dunque, Fabio si riposa nella speranza di arrivare in forma a Parigi, il campione in carica delle ATP Finals si prefigge lo stesso obiettivo con la scelta opposta e raggiunge in Svizzera Grigor Dimitrov – per una sfortunata coincidenza, proprio colui che lo precede nell’albo d’oro del torneo dei Maestri. Sascha si è potuto avvalere della regola sulla sostituzione di emergenza visto che si sono verificate le condizioni necessarie: il ritiro di due delle prime quattro teste di serie (Fognini e Daniil Medvedev), con una delle due che deve essere la prima o la seconda, e il sostituto che deve avere la classifica per essere uno dei primi due del seeding. Gli organizzatori di Ginevra spiegano anche che non fa una grande differenza in questo caso: un “normale” ritiro avrebbe liberato la wild card concessa a Feliciano Lopez (primo degli alternates) che sarebbe appunto andata a Zverev.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement