Un grande Fabbiano elimina Djere a Eastbourne, primo quarto di finale su erba

ATP

Un grande Fabbiano elimina Djere a Eastbourne, primo quarto di finale su erba

Vittoria importante per il qualificato italiano, che elimina in due tie-break la seconda testa di serie. Adesso Simon o Jarry. Fuori Pella, avanzano Querrey e Verdasco

Pubblicato

il

Thomas Fabbiano - Wimbledon 2018 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

C’è un grande feeling nel 2019 tra i tennisti italiani e i tornei su erba. Dopo le otto vittorie consecutive di Berrettini e il buon risultato di Sonego ad Antalya, Thomas Fabbiano (in tabellone dalle quali) ha vinto in due tie-break contro la testa di serie numero due Laslo Djere nell’ATP di Eastbourne e giocherà il suo primo quarto di finale sul verde. Considerando il periodo di forma non eccezionale di Fabbiano, le caratteristiche tecniche dei due giocatori e il ranking, era difficile pronosticare una vittoria in due set del pugliese, che paga quasi venti centimetri in altezza e 72 posizioni in classifica dal suo avversario odierno. Le condizioni ventose hanno influito: Djere non è riuscito a giocare un match d’attacco, complici i problemi con il servizio e i numerosi doppi falli.

Fabbiano si è portato a casa un primo set in cui sia lui, sia il serbo hanno servito per chiudere prima del tie-break vinto con merito dall’azzurro. Tutt’altra storia nel secondo parziale. Un evidente calo di Thomas ha permesso ha Djere di portarsi sul 5-1, ma dopo aver sprecato quattro set point ha ceduto uno dei due break riconsegnando un po’ di fiducia all’italiano. Il numero due del seeding ha completato il disastro sul 5-3, perdendo malamente il servizio a zero. Nel secondo tie-break del match è ancora una volta Fabbiano a dimostrarsi il più solido, sia al servizio che nel palleggio da fondo: dopo due ore di gioco è lui a chiudere il match.

Ai quarti di finale affronterà uno tra Simon e Jarry, con il primo decisamente più temibile oltre che reduce dalla finale persa al Queen’s. Si è fermata al secondo round anche la prima testa di serie, Guido Pella. L’argentino non ha un gran rapporto con l’erba (sei vittorie su diciotto incontri disputati in carriera) è ha ceduto in tre set a Taylor Fritz. Un’altra vittoria di rilievo è quella del polacco Hurkacz, che ha superato in due set Steve Johnson, mentre Verdasco (quarti di finale a Wimbledon 2013) l’ha spuntata al tie-break del terzo su Londero. Il suo prossimo avversario ha fatto meglio di lui a Church Road in questi anni. Si tratta di Sam Querrey, semifinalista ai Championships due anni fa, che quest’anno ha giocato pochi match e sta cercando di rimettersi in ritmo a pochi giorni dall’inizio del suo Slam preferito, dove è riuscito a battere un numero uno del mondo per ben due volte.

Risultati:

T. Fritz b. [1] G. Pella 6-4 3-6 6-4
H. Hurkacz b. S. Johnson 6-3 7-6(6)
[3/WC] K. Edmund b. C. Norrie 6-2 6-2
S. Querrey b. [4] D. Lajovic 6-2 6-3
[5] F. Verdasco b. [LL] J-I. Londero 6-7(4) 6-3 7-6(2)
[WC] D. Evans b. P-H. Herbert 6-3 7-5
[Q] T. Fabbiano b. [2] L. Djere 7-6(5) 7-6(6)

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement