US Open, un po' di numeri prima dei quarti

Flash

US Open, un po’ di numeri prima dei quarti

Vi proponiamo una raffica di curiosità e statistiche prima di gettarsi a capofitto nelle fasi finali del torneo. I record di Federer e Bencic, le 99 di Serena a New York, gli ace di Goerges

Pubblicato

il

 

Gli US Open stanno per entrare nel vivo con i quarti di finale, ma la strada per arrivare a questo punto è stata lunga. Riviviamo questi primo otto giorni di competizione con qualche curiosità numerica (con uno sguardo anche ai prossimi incontri).

6-1 – Un altro saldo molto positivo che vede la Svizzera ancora una volta protagonista. Questo è infatti il bilancio di Belinda Bencic contro le giocatrici in top 5 affrontate quest’anno. La svizzera ha battuto negli ottavi la numero uno del mondo, Naomi Osaka. In general Belinda ha vinto quattro delle cinque volte che ha affrontato una numero uno.

21 – Il nuovo record di ace messi a segno da una singola giocatrice in un incontro degli US Open (il precedente primato era di 18, congiuntamente detenuto dalle sorelle Williams). A riuscire nell’impresa è stata Julia Goerges che non è però stata capace di vincere il proprio incontro contro Donna Vekic, nonostante un match point a favore e 57 vincenti.

17,2 – La percentuale di challenge vinti dai giocatori nei primi quattro turni. Un netto peggioramento rispetto al biennio passato. Dalla sua introduzione nel 2016 al 2018 infatti, la percentuale di “falchi” azzeccati dal richiedente è stata del 28,7%.

99 – Le vittorie agli US Open di Serena Williams. Un successo contro Wang le regalerebbe una strepitosa tripla cifra, mentre un accesso in finale le permetterebbe di agganciare Chris Evert, prima per successi nello Slam newyorchese (101). Un eventuale trionfo in finale la lascerebbe sola al comando, oltre a regalarle il tanto agognato Slam numero ventiquattro.

6 – Il numero di nomi nuovi nei quarti di finale degli US Open. Il gruppetto dei neofiti è equamente ripartito tra tabellone maschile e femminile: Medvedev, Berrettini e Dimitrov da una parte; Vekic, Wang e Andreescu dall’altra.

26-0 – Questo è il record sul duro di Roger Federer contro gli altri tre giocatori rimasti nella sua metà di tabellone: 17-0 contro Wawrinka, 6-0 contro Dimitrov e 3-0 contro Medvedev.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement