ATP Rotterdam: Monfils centra la seconda finale di fila

ATP

ATP Rotterdam: Monfils centra la seconda finale di fila

La tds N.3 ha battuto Filip Krajinovic e prenotato un posto per la finale di domani contro Auger-Aliassime

Pubblicato

il

 

Bene, bravo, Mon…bis. Il francese ha conquistato la terza finale in carriera a Rotterdam battendo Filip Krajinovic per 6-4 7-6 (5) in un’ora e 45 minuti, e giocherà per un doppio titolo consecutivo: da un lato cercherà di bissare la vittoria della scorsa settimana a Montpellier, dall’altro cercherà il secondo titolo consecutivo in Olanda.

Se la partita sapeva di déjà-vu, è perché i due si erano affrontati una settimana fa, stesso turno stessa superficie, in quel di Montpellier. In quella circostanza, Monfils era scappato alla distanza dopo un primo parziale in cui Krajinovic aveva sprecato qualcosa – 2-0 gli head-to-head totali.

Entrambi amano i colpi puliti della superficie indoor: Monfils ha giocato 15 finali su 30 al chiuso, e vinto sei titoli su nove, mentre il serbo, ancora senza trofei, ha giocato due delle sue tre finali indoor, tra cui la straordinaria corsa a Bercy 2017 che lo mise sulla mappa, e l’ha dimostrato battendo un giocatore in grande forma come Rublev nella serata di ieri.

Dominio iniziale della battuta (il francese con la botta a uscire da sinistra, il serbo con quella al centro), con Krajinovic a cercare l’iniziativa con il lungolinea e Monfils (spesso piegato sulle ginocchia fra un punto e l’altro) tipicamente mimetizzato a fondo, apparentemente passivo ma pronto ad accelerare improvvisamente.

Con il passare dei minuti, la situazione si è invertita. Monfils ha cercato a sua volta di fare punti veloci, probabilmente per una condizione fisica non ottimale e per qualche sofferenza di troppo sulla seconda, ma, proprio quando sembrava che l’avversario potesse mettere avanti, è arrivata la sorpresa.

Le prime palle break, infatti, sono state anche set point, nel decimo gioco, e sono state per la tds N.3 – blackout totale di Krajinovic, autore di un doppio fallo e due errori in manovra. Il N.39 ATP è stato inizialmente bravo a salvarsi, ma un ulteriore dritto lungo ha offerto una terza chance al francese, che ha chiuso dopo 41 minuti con un lob alla disperata al termine della solita difesa da Termopili su cui il serbo è andato fuori tempo:

La partita sembrava finita lì, perché Krajinovic ha continuato a regalare mentre Monfils, totalmente recuperato, è tornato a vincere anche gli scambi lunghi, passando nel terzo gioco con una grande accelerazione di dritto e un passante bimane su un contropiede insipido del suo avversario.

E invece Krajinovic è riuscito a tornare in corsa, breakkando immediatamente grazie a una ritrovata continuità nello scambio (e ad un calo nella velocità della prima del francese), che gli hanno permesso di mettere pressione soprattutto sul lato sinistro.

La Monf, però, ha sempre dato la sensazione di un superiore magistero, ed è andato vicino a chiuderla, di nuovo nel decimo game, un romanzo ottocentesco: 12 minuti, 20 punti, quattro match point non consecutivi non sfruttati per il francese, con particolari rimpianti per il secondo (volée stretta di Krajinovic pizzicata dal nastro) e il quarto (passante in corsa in rete con Krajinovic dall’altra parte).

Bravissimo comunque il serbo a non perdere mai spinta anche quando Atropo aveva le forbici pronte, meritandosi il tie-break: lì è sembrato averne subito di più, graziando il francese in qualche circostanza per poi prendersi il mini-break sul 5-4. Anche lì, però, blackout assoluto: volée sbagliata a campo aperto ed errore di rovescio, e Monfils che non si è fatto pregare, chiudendo con l’ace.

Per Monfils sarà dunque la trentunesima finale in carriera (nove titoli), e il primissimo confronto con Felix Auger-Aliassime, in un match da non perdere fra due dei migliori atleti del circuito.

Risultati:

F. Auger-Aliassime b. P. Carreno Busta 7-6(2) 6-4
[3] G. Monfils vs F. Krajinovic 6-4 7-6(5)

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement